Senza categoria
Scherma, gli atleti più vincenti della storia delle Olimpiadi: Valentina Vezzali prima tra le donne con 6 ori!
L’Italia e la scherma un rapporto fatto di medaglie e trionfi olimpici. Dalle prime edizioni fino alle ultime, la scherma ha sempre rappresentato la disciplina di punta ad ogni spedizione azzurra. Nomi come Edoardo Mangiarotti, Valentina Vezzali e Nedo Nadi hanno scritto la storia non solo dello sport italiano, ma anche di quello mondiale.
Mangiarotti è salito sul podio ai Giochi Olimpici per tredici volte, diventando lo schermidore con più medaglie nella storia delle Olimpiadi. 6 ori, 5 argenti e 2 bronzi per un atleta che riuscì a vincere sia nella spada sia nel fioretto nelle sue cinque presenze olimpiche.
Quel fioretto che è stata l’arma tanto amata di Valentina Vezzali. La jesina è la donna con più medaglie nella scherma mondiale alle Olimpiadi con nove medaglie (6 ori). Leggendario il tris olimpico consecutivo da Atlanta 1996 ad Atene 2004 ed inoltre ci sono anche i titoli a squadre, fino all’ultima apparizione a Londra 2012 con il titolo a squadre e il bronzo nell’individuale (tripletta azzurra con Di Francisca ed Errigo).
Anche Nedo Nadi ha scritto la storia delle Olimpiadi, vincendo cinque medaglie d’oro (saranno sei in totale in carriera) nella stessa Olimpiade ad Anversa 2020. Meglio dello schermidore toscano hanno fatto Giulio Gaudini (9 medaglie in totale), Giovanna Trillini (seconda donna di sempre con 8 medaglie e 4 ori) e Gustavo Marzi (7 medaglie)
ATLETI PIU’ MEDAGLIATI NELLA SCHERMA ALLE OLIMPIADI
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA
andrea.ziglio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse