Seguici su

Senza categoria

Atletica, i record del mondo: Kenenisa Bekele e i 5000 metri volati in in 12’37″35 – VIDEO

Pubblicato

il

E’ il 31 maggio del 2004 e siamo ad Hengelo, in Olanda, dove si sta disputando il consueto meeting dedicato all’atletica leggera. Ai nastri di partenza i mezzofondisti che si giocheranno la vittoria nei 5000 metri con l’etiope Kenenisa Bekele, bronzo ai Mondiali dell’anno precedente a Saint-Denis, che parte come favorito.

A scandire il passo nei primi chilometri ci pensano le lepri, con il passaggio al primo chilometro in 2’33”24, al secondo in 2’32”23. A questo punto è proprio l’etiope Bekele a prendere in mano le operazioni, spingendo su un ritmo insostenibile per tutti. Il terzo chilometro viene divorato in 2’31”87.

A questo punto appare evidente l’obiettivo che ha ben in mente il 22enne nativo di Bekoji: il record del mondo. Gli addetti ai lavori si esaltano così come il pubblico che comincia ad incitarlo a gran voce. Il giovane etiope, che ha staccato tutti e ha la vittoria già in tasca, continua la sua progressione lunga 2000 metri che diventa la passerella verso la gloria.

Il tempo al traguardo lascia tutti a bocca aperta: 12’37”35, circa 2” in meno rispetto al precedente record del mondo del connazionale Haile Gebrselassie che nel 1998 era riuscito ad entrare nella storia con il suo 12’39″36. Da quell’impresa di Kenenisa Bekele sono passati quasi 16 anni ma ancora nessun atleta è riuscito ad avvicinare il suo tempo sui 5000 metri.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fidal

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità