Rugby
Rugby, All Blacks: sarà Sam Cane il nuovo capitano
Sulle orme di grandissimi campioni come Kieran Read, l’ultimo, o Richie McCaw, la leggenda, ma senza dimenticare chi ha scritto la storia come Sean Fitzpatrick. Parliamo di chi in carriera ha guidato nientemeno che gli All Blacks, la fortissima nazionale neozelandese di rugby. Oggi, infatti, la Federazione neozelandese ha annunciato che il neo ct della squadra, Ian Foster, ha scelto Sam Cane come capitano per il prossimo quadriennio.
Samuel Jordan “Sam” Cane è nato a Rotorua il 13 gennaio 1992 e proprio nella cittadina della regione della Baia dell’Abbondanza ha iniziato a giocare a rugby come terza linea. Cresciuto, appunto, nella squadra provinciale di Bay of Plenty di Rotorua, Cane esordisce nel campionato provinciale neozelandese nel 2010. Un anno dopo esordisce nel Super Rugby con la maglia dei Chiefs, la franchigia con sede a Hamilton e che è legata a Bay of Plenty.
Nello stesso anno, il 2011, Sam Cane è in Italia per i Mondiali juniores che i Baby Blacks vincono. Con i Chiefs, invece, fa doppietta nel 2012 e nel 2013, conquistando il titolo di campione del Super Rugby e proprio nel 2012 arriva anche l’esordio in nazionale. La prima con la maglia degli All Blacks avviene nell’estate, a Christchurch, quando la Nuova Zelanda affronta l’Irlanda vincendo 22-19.
Nonostante la giovane età e l’inesperienza diventa velocemente un punto fermo della nazionale, sostituendo nientemeno che Richie McCaw durante il suo anno sabbatico nel 2013. Viene convocato per i Mondiali in Inghilterra nel 2015, dove è titolare fisso e anche capitano nel match contro la Namibia. Con il ritiro di McCaw dopo la Rugby World Cup lo spazio e la leadership di Cane crescono esponenzialmente e con Kieran Read capitano lui diventa un secondo capitano in campo. Da tempo lo si definiva un predestinato e l’erede di Richie McCaw e ora, dopo 68 caps conquistati a 28 anni, è lui il nuovo capitano degli All Blacks.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY
duccio.fumero@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse