Seguici su

Calcio

Bundesliga 2020: Bayern Monaco favorito, ma è corsa a 5 per lo scudetto. L’incognita della sosta e un finale da brividi

Pubblicato

il

Si profila un’ultima parte di stagione davvero scoppiettante per il calcio tedesco, che si appresta a ripartire dal 16 maggio con la 26ma giornata della Bundesliga. Dopo più di due mesi di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria, il massimo campionato calcistico teutonico è pronto dunque a riaprire i battenti per disputare le ultime nove giornate della stagione 2019-2020, che da programma dovrebbe concludersi tra il 27 ed il 28 giugno.

La situazione di classifica, dopo 25 turni, è estremamente interessante, con cinque squadre ancora virtualmente in lizza per il titolo, ma con una di queste che sembra avere qualcosa in più rispetto al resto della concorrenza. Stiamo parlando del Bayern Monaco, capolista con 55 punti e reduce prima dell’interruzione da una striscia impressionante di dieci vittorie in undici incontri (un solo pareggio con il Lipsia), che le ha consentito di portarsi davanti a tutti in vista della volata conclusiva. I bavaresi, capaci di portare a casa 7 successi su altrettanti incontri disputati nell’attuale edizione della Champions League (sono ormai certi del pass per i quarti), possono contare su un organico molto profondo e competitivo che include anche la stella polacca Robert Lewandowski, capocannoniere del campionato con 25 gol in 23 partite giocate.

Il Bayern è dunque favorito per confermarsi per l’ottava volta consecutiva campione di Germania, ma la classifica è ancora abbastanza corta e specialmente le due più immediate inseguitrici possono rendere molto complicata la cavalcata dei bavaresi. Borussia Dortmund e RB Lipsia, rispettivamente a -4 e -5 dalla vetta, devono cercare di mettere pressione al Bayern senza potersi permettere di lasciare troppi punti per strada, anche perché c’è ancora in ballo la qualificazione alla prossima Champions League. Se escludiamo la capolista, ci sono infatti quattro club racchiusi in quattro punti che si giocano i tre posti rimasti a disposizione per volare alla fase a gironi della Champions 2020-2021. Oltre a Borussia Dortmund (51 punti) e Lipsia (50), fanno parte del gruppo di testa anche Borussia Moenchengladbach (49) e Bayer Leverkusen (47), ormai quasi fuori dalla lotta per il Meisterschale (trofeo riservato ai vincitori del campionato) ma destinate a sgomitare fino all’ultimo per andare in Champions.

Discorso ancora apertissimo per quanto riguarda la qualificazione all’Europa League (cinque punti di scarto tra lo Schalke 6° ed il Colonia 10°) e la lotta per non retrocedere, anche se il fanalino di coda Paderborn avrebbe bisogno di un notevole cambio di marcia per riacciuffare perlomeno il terzultimo posto (distante 6 punti) ed il conseguente spareggio salvezza con la terza classificata della Zweite Liga. L’incognita principale è legata alla lunga pausa e all’effettivo stato di forma delle varie compagini, oltre alla variabile delle partite a porte chiuse che influenzerà inevitabilmente dal punto di vista psicologico i calciatori. Sul fronte del calendario, ci sono ancora in programma cinque scontri diretti tra le big della lega che potrebbero decidere le sorti del campionato, su tutti la sfida della 28ma giornata (27 maggio) tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, e quella del penultimo turno (20 giugno) tra RB Lipsia e Dortmund.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità