Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri cambia allenatore! Addio a Morini, si affida a Fabrizio Antonelli! I motivi della scelta

Pubblicato

il

All good things come to an end” (tutte le cose belle arrivano a una fine). Citando un pezzo celebre di Nelly Furtado, questo calza a pennello con quanto è stato annunciato oggi, ovvero la fine del rapporto nuotatore-tecnico tra Gregorio Paltrinieri e Stefano Morini. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno, che ben pochi potevano aspettarsi. In un’annata molto particolare, che ha mutato il suo corso per via della pandemia globale, e caratterizzata dal rinvio delle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, Greg ha deciso di cambiare. Dopo nove anni dunque il carpigiano ha scelto e ha effettuato la virata più coraggiosa della carriera, alla vigilia di quel che sarà a Cinque Cerchi.

Una carriera in cui il “Moro” è stato fondamentale per la crescita di Gregorio. Giunto a 16 anni al Centro Federale di Ostia, ha saputo migliorare di anno in anno, vincendo tutto quello che c’era da vincere nei suoi 1500 stile libero e concedendosi anche qualche irruzione di qualità negli 800 sl, citando l’oro mondiale dell’anno passato a Gwangju (Corea del Sud). Paltrineri, però, è un ragazzo che vive di nuove sfide e la decisione di cimentarsi in maniera molto seria nel nuoto di fondo spiega il cambiamento: “Senza il Moro non sarei mai diventato un campione. Non vorresti mai che certe storie finissero, Morini è stato molto più di un semplice allenatore, è il migliore allenatore che potesse formarmi, crescermi, seguirmi nella vita come a bordo vasca. Il nostro rapporto va ben oltre la piscina, è uno di famiglia. Anche per questo motivo ritengo giusto compiere questa scelta. E’ come se un figlio comunicasse alla famiglia che va a vivere fuori casa, con tutte le responsabilità che ne conseguono. E’ un ulteriore momento di crescita. Nel contempo provo anche eccitazione perchè mi immergo totalmente in un altro tipo di progetto, con enormi stimoli e pari ambizioni. Sento la necessità di confrontarmi con un tecnico che sia maggiormente specializzato nel nuoto di fondo. Disciplina che amo da quando sono ragazzino e in cui credo fortemente. Pertanto ho individuato insieme allo staff tecnico-dirigenziale della Federazione Fabrizio Antonelli (attuale allenatore di Rachele Bruni ed Arianna Bridi, ndr)“, le parole del fuoriclasse azzurro (fonte: FIN).

La base di allenamento, si apprende dal sito della FIN, resterà Roma, ma il Centro federale non sarà più la sede di lavoro abituale. Un progetto che sara poi chiarito nei prossimi giorni. “Non nascondo il dispiacere per questa scelta. Pur comprendendo le ragioni, avrei preferito completare il ciclo olimpico. Però Gregorio ha bisogno di un contributo diverso, che preveda maggiore spazio e incidenza del fondo nei programmi di allenamento e gare. Come ha detto, il nostro rapporto va oltre quello tra allenatore e atleta e la sua scelta non pregiudica il nostro legame tecnico ed affettivo. Spero che trovi ciò che cerca“, le considerazioni di Morini (fonte: FIN).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità