Nascar
NASCAR 2020, presentazione 400 Miglia Darlington. Finalmente si torna in pista!
La NASCAR riparte, dopo due mesi di stop dovuto al Coronavirus, dal Darlington Raceway per una 400 Miglia. Lo storico ovale del South Carolina ospita nella serata di oggi il quinto atto della stagione con una gara di 293 giri. Il circuito, edificato nel 1950, è uno dei più atipici dell’intero calendario della Cup Series vista la notevole differenza tra i raggi delle due curve che lo compongono. Come l’ovale di Fontana, sede del terzo atto stagionale, anche il Darlington Raceway è una delle location più abrasive dell’intero campionato.
La prima manifestazione dopo l’emergenza sanitaria varrà come recupero della Chicago 400, corsa che si sarebbe dovuta disputare domenica 21 giugno all’interno del Chicagoland Speedway.
Brad Keselowski, pilota #2 del team Penske, in pista con una Ford Mustang, scatterà dalla pole position dopo aver vinto il sorteggio per le prime 12 piazze della classifica. Ricordiamo infatti che, ad eccezione della Charlotte 600 di domenica 24 maggio,non ci sarà nessun turno di prove libere o di qualifiche. Verrà infatti disputata solo la gara al fine di limitare il più possibile gli spostamenti di meccanici e piloti.
Non è facile individuare chi potrà essere il favorito per la prova odierna. Non dimentichiamo che i piloti torneranno in auto per la prima volta dopo due mesi e non avranno a disposizione nessun turno di prova prima della bandiera verde. Una cosa del tutto inusuale per i protagonisti della NASCAR che spesso, durante i vari week-end di gara, partecipano anche alle prove delle categorie minori al fine di ‘allenarsi’ per il grande appuntamento della domenica. Joey Logano è certamente uno dei papabili al successo visto che è l’unico che da Daytona ad oggi è entrato per ben due volte nella victory lane.
Il #22 di casa Penske dovrà vedersela con la spietata concorrenza, capitanata da Kevin Harvick. L’alfiere dello Stewart-Haas Racing è infatti il leader della classifica avendo ottenuto risultati costanti nelle prime uscite stagionali. Il numero 4 del gruppo cerca la prima affermazione dell’anno, un’ambizione condivisa con Kyle Busch, due volte a podio in questo 2020 e da Ryan Blaney, assoluto protagonista in tutte le prime quattro tappe.
Una possibile rivelazione potrebbe essere Matt DiBenedetto. Il pilota del Wood Brothers cerca il primo successo della vita in Cup Series dopo aver chiuso al secondo posto a Las Vegas inquesto 2020.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse