Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando è obbligatorio usare la mascherina? La spiegazione del Premier Giuseppe Conte

Pubblicato

il

Da lunedì ci si sposterà all’interno della Regione senza nessuna limitazione: quindi via alle autocertificazioni. Questo significa uscire di casa senza più dover giustificare le ragioni dello spostamento. Si potrà andare dove si vuole: in un negozio, in montagna, al lago, al mare. Riprende anche la vita sociale, riprendono gli incontri con gli amici. Rimane naturalmente il divieto di uscire di casa per chi è positivo al virus, per chi viene posto in quarantena. Rimangono anche limitazioni per chi ha sintomi riconducibili al Covid-19, che dovrà rimanere a casa. Resta il divieto di creare assembramenti di persone in luoghi pubblici. In questa fase bisognerà comunque rispettare la distanza di un metro e, anche, raccomandiamo di portare con sé la mascherina che peraltro va indossata obbligatoriamente in alcuni specifici luoghi. In ogni caso raccomandiamo sempre di indossarla al chiuso o anche all’aperto nell’eventualità – immaginate –  di una strada particolarmente affollata in cui ci fosse il rischio o l’impossibilità di rispettare le distanze“.

Con queste parole il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha chiarito alcuni degli aspetti, nel corso di una conferenza stampa, delle misure contenute nel Dpcm di attuazione del Decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, in vigore da lunedì 18 maggio. Maggiori aperture, ma regole restrittive per quanto riguarda il distanziamento sociale e l’uso della mascherine, fondamentali per limitare al massimo l’eventuale contagio. Pertanto le condizioni sono:

  1. Indossare le mascherine sempre in ambienti pubblici al chiuso
  2. Indossare le mascherine all’aperto, nell’eventualità di un percorso particolarmente affollato e in cui fosse difficile rispettare il distanziamento.

 

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità