Calcio
Bundesliga 2020, probabili formazioni partite 23-24 maggio: presentazioni, statistiche, curiosità
La Bundesliga 2019-2020 ha rotto gli indugi e nello scorso weekend è ripartita dopo più di due mesi di stop forzato a causa della pandemia di coronavirus. Il campionato di calcio tedesco, primo e finora unico tra i top tornei europei a riprendere regolarmente, è pronto ad entrare ancora più nel vivo durante il fine settimana in arrivo, nel quale è in programma la ventisettesima giornata: si comincia questa sera con l’intrigante derby di Berlino tra Hertha e Union, poi tra domani e domenica si disputeranno le altre otto partite in calendario. Andiamo a presentarle una per una, soffermandoci su probabili formazioni, statistiche e curiosità.
FRIBURGO-WERDER BREMA (sabato 23 maggio, ore 15.30)
Situazioni di classifica e stati d’animo opposti tra Friburgo e Werder Brema alla vigilia del match dello Schwarzwald-Stadion. I padroni di casa attualmente occupano il settimo posto in classifica a quota 37 punti e sono dunque in piena lotta per la qualificazione all’Europa League: decisamente positivo il ritorno in campo, contrassegnato dall’1-1 in casa del più quotato RB Lipsia. Non si può dire certamente lo stesso del Werder Brema, surclassato per 4-1 dal Bayer Leverkusen nel Monday night: i biancoverdi sono penultimi con 18 punti e si sono confermati la peggior difesa del torneo (59 reti incassate).
Friburgo (3-4-3): Schwolow; Gulde, Lienhart, Heintz; Schmid, Koch, Hofler, Gunter; Grifo, Petersen, Sallai.
Werder Brema (4-3-3): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Friedl; Bargfrede, Vogt, Eggestein; Bittencourt, Selke, Rashica.
BORUSSIA M’GLADBACH-BAYER LEVERKUSEN (sabato 23 maggio, ore 15.30)
È il big match della ventisettesima giornata: al Borussia-Park si affrontano due squadre in grande forma e con ambizioni importanti. Il Borussia Moenchengladbach sabato scorso si è imposto con autorità a Francoforte: 1-3 il punteggio finale, che ha regalato ai Puledri il terzo posto in classifica (a -6 dal Bayern Monaco capolista). Vittoria netta anche per il Bayer Leverkusen, che ha espugnato Brema con un perentorio 1-4 ed è ora distante soltanto un punto da quel sospirato quarto posto che significherebbe qualificazione in Champions League.
Borussia Moenchengladbach (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Elvedi, Ginter, Bensebaini; Strobl, Neuhaus; Thuram, Embolo, Hofmann; Plea.
Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Hradecky; Weiser, Tapsoba, Bender, Sinkgraven; Aranguiz, Demirbay; Bellarabi, Amiri, Diaby; Havertz.
PADERBORN-HOFFENHEIM (sabato 23 maggio, ore 15.30)
Una sorta di ultima spiaggia per il Paderborn, fanalino di coda della Bundesliga con 17 punti. La squadra di Steffen Baumgart, con il pareggio per 0-0 nello scontro diretto contro il Fortuna Düsseldorf, ha interrotto una pesante striscia di cinque sconfitte consecutive, ma ora ha bisogno di una vittoria per poter credere all’obiettivo salvezza: la neopromossa è in ritardo di sei punti dal terzultimo posto e di ben dieci dal quartultimo. L’Hoffenheim, nono a quota 35 punti e in lizza per la qualificazione all’Europa League, arriva alla Benteler-Arena con il morale piuttosto basso dopo la roboante sconfitta interna per 0-3 contro l’Hertha Berlino.
Paderborn (4-3-3): Zingerle; Drager, Hunemeier, Schonlau, Collins; Mamba, Holtmann, Vasiliadis; Antwi-Adjej, Srbeny, Proger.
Hoffenheim (4-2-3-1): Baumann; Posch, Akpoguma, Hubner, Kaderabek; Rudy, Grillitsch; Skov, Baumgartner, Zuber; Beier.
WOLFSBURG-BORUSSIA DORTMUND (sabato 23 maggio, ore 15.30)
Quattro giorni di fuoco per il Borussia Dortmund, che probabilmente nelle prossime due uscite si gioca tutte le proprie chances di conquistare il Meisterschale. Infatti, in attesa della sfida di martedì contro la capolista Bayern Monaco, i gialloneri domani saranno impegnati sull’insidioso campo del Wolfsburg e avranno l’obbligo di far propri i tre punti. La banda di Lucien Favre ha superato a pieni voti il primo esame di questa ripartenza: il 4-0 allo Schalke 04 nel sentitissimo derby della Ruhr è un messaggio forte e chiaro all’indirizzo dei bavaresi. Sull’altro fronte, momento positivo anche per il Wolfsburg, che è imbattuto da sette giornate e con la vittoria sul campo dell’Augsburg si è issato al sesto posto in classifica.
Wolfsburg (4-2-3-1): Casteels; Mbabu, Brooks, Pongracic, Otavio; Schlager, Arnold; Brekalo, Mehmedi, Joao Victor; Steffen.
Borussia Dortmund (3-4-3): Burki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Delaney, Dahoud, Guerreiro; Brandt, Haaland, Hazard.
BAYERN MONACO-EINTRACHT FRANCOFORTE (sabato 23 maggio, ore 18.30)
Il Bayern Monaco è ripartito esattamente come si era fermato: il comodo 0-2 in casa dell’Union Berlino è valso la quinta vittoria consecutiva e l’undicesimo successo nelle ultime dodici partite disputate in Bundesliga. Il vantaggio sul Borussia Dortmund secondo è sempre di quattro punti e, in attesa dello scontro diretto di martedì, i bavaresi avranno il compito di evitare distrazioni e sbrigare la pratica Eintracht senza troppi affanni. Il team di Francoforte sul Meno sta vivendo un periodo complicato: la sconfitta interna contro il Borussia M’Gladbach si è aggiunta ai tre pesanti ko maturati prima della sosta e ha assottigliato a cinque punti (seppur con una partita da recuperare) il margine sul terzultimo posto.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Alcantara, Kimmich; Gnabry, Muller, Goretzka; Lewandowski.
Eintracht Francoforte (4-2-3-1): Trapp; Toure, Abraham, Hinteregger, N’Dicka; Rode, Fernandes; Kamada, Gacinovic, Kostic; Silva.
SCHALKE 04-AUGSBURG (domenica 24 maggio, ore 13.30)
Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen si affrontano due squadre a caccia di punti per scacciare la crisi. Lo Schalke 04 ha ricominciato il campionato con una dolorosa sberla nel derby contro i rivali storici del Borussia Dortmund e, più in generale, è reduce da otto partite senza vittorie: l’ultima affermazione dei Blu Reali risale addirittura al 17 gennaio (2-0 casalingo contro il Moenchengladbach). Non se la passa meglio l’Augsburg, che ha incassato quattro sconfitte consecutive e non vince dal 1 febbraio. A entrambi i team serve dunque una svolta per inseguire i rispettivi obiettivi: per lo Schalke 04 la qualificazione all’Europa League, per l’Augusta la salvezza.
Schalke (3-4-2-1): Schubert; Becker, Salif Sane, Nastasic; Kenny, Serdar, McKennie, Oczipka; Harit, Caligiuri; Matondo.
Augsburg (4-2-3-1): Luthe; Max, Uduokhai, Jedvaj, Framberger; Baier, Khedira; Richter, Lowen, Vargas; Niederlechner.
MAINZ-RB LIPISA (domenica 24 maggio, ore 15.30)
Due pareggi possono avere due sapori completamente diversi. Lo sanno bene Mainz e Lipsia, che si sono ripresentate alla Bundesliga con un punto: risultato deludente per la squadra del marchio Red Bull, che è stata frenata dal Friburgo e si è così allontanata dalla testa della classifica; boccata d’ossigeno, invece, per i biancorossi di Magonza che, dopo essere stati sotto di due reti a Colonia, sono poi riusciti a recuperare e ad impattare su un prezioso 2-2. All’Opel Arena il Lipsia vorrà dunque riscattarsi e difendere il piazzamento in Champions League, mentre il Mainz andrà alla ricerca di punti per la salvezza (al momento è a +4 dal terzultimo posto).
Mainz (4-2-3-1): Muller; Baku, St. Juste, Niakhate, Caricol; Edimilson Fernandes, Kunde Malong; Dong-Won Ji, Boetius, Quaison; Oniswo.
Lipsia (3-4-2-1): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Nkunku, Sabitzer, Laimer, Angelino; Poulsen, Werner; Schick.
COLONIA-FORTUNA DÜSSELDORF (domenica 24 maggio, ore 18.00)
A chiudere la ventisettesima giornata di Bundesliga sarà la sfida del RheinEnergieStadion tra Colonia e Fortuna Düsseldorf. I padroni di casa si trovano nella zona mediana della graduatoria: decima posizione a 33 punti, -6 dalla qualificazione all’Europa League e +10 sul terzultimo posto, occupato proprio dal team di Düsseldorf. La squadra allenata da Uwe Rösler non è andata oltre il pari nello scontro diretto contro il Paderborn e ha bisogno di punti per uscire dalle sabbie mobili.
Colonia (4-2-3-1): Horn; Katterbach, Bornauw, Leistner, Schmitz; Skhiri, Hector; Kainz, Uth, Drexler; Cordoba.
Fortuna Dusseldorf (3-4-2-1): Kastenmeier; Ayhan, Hoffmann, Giesselmann; Zimmermann, Stoger, Sobottka, Suttner; Thommy, Berisha; Karaman.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse