Ciclismo
Ciclismo femminile, la CERATIZIT Challenge by La Vuelta 2020 cresce e diventa di tre tappe
La CERATIZIT Challenge by La Vuelta 2020 si allarga, estendendosi a tre giorni di corsa che andranno in scena dal 6 all’8 novembre. L’evento, che chiuderà la stagione femminile del calendario UCI World Tour, cresce d’importanza aggiungendo una terza tappa alla competizione iberica, e ribadendo così il suo impegno nel consolidarsi come uno degli eventi più importanti nel calendario professionistico delle donne.
Unipublic, società organizzatrice della gara, e CERATIZIT Group come sponsor principale, hanno così confermato il loro fermo impegno nel ciclismo femminile ai massimi livelli. Per questo motivo la gara si estenderà oltre i confini della Comunità di Madrid, un territorio che ha ospitato completamente tutte le edizioni del Challenge, da quando è iniziato nel 2015.
Nelle sue prime tre edizioni (2015, 2016 e 2017), la CERATIZIT Challenge di La Vuelta consisteva in una corsa in linea nel centro cittadino di Madrid. Nel 2018 e nel 2019, la gara ha aggiunto una nuova tappa a cronometro che si è disputata nella località madrilena di Boadilla del Monte. Nel 2020, seguendo la linea di crescita ininterrotta che ha mantenuto sin dal suo inizio, la gara aggiungerà un altro giorno di competizione; raggiungendo un totale di tre tappe e cambiando denominazione, per separarsi così dalla sua posizione geografica e continuare ad espandere gli orizzonti.
Ramiro Bengochea, direttore generale di CERATIZIT Ibérica, ha voluto sottolineare che questo è “Il passo logico di una carriera in costante crescita. Noi di CERATIZIT abbiamo trascorso anni a scommettere sullo sviluppo del ciclismo femminile. E adesso abbiamo capito che c’era bisogno di fare uno sforzo in più, perchè questa disciplina ha bisogno di noi”, ha commentato.
Da parte sua, Javier Guillén, direttore generale di Unipublic, ha affermato: “Stiamo vivendo momenti di incertezza in tutti i settori, incluso lo sport. La crisi sanitaria ha colpito il ciclismo in tutte le sue aree: maschile, femminile e di base. Pertanto, riteniamo sia una responsabilità e un obbligo fare ciò che è nelle nostre mani per aiutare lo sport che ci ha dato tutto. Crediamo in questo percorso e vogliamo continuare a crescere insieme”, ha concluso.
Con le nuove date del calendario confermate dall’UCI, l’organizzazione sta lavorando alla progettazione del percorso di gara, che verrà annunciato nelle prossime settimane.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo