Nascar
NASCAR Xfinity Series, Kyle Busch trionfa a Charlotte all’overtime!
Kyle Busch vince per la novantasettesima volta nella NASCAR Xinity Series. Il #54 del Joe Gibbs Racing si è imposto al Charlotte Motor Speedway, sesto atto del principale campionato propedeutico alla Cup Series. Secondo posto con uno scarto di 178 millesimi per Daniel Hemric, mentre si accontenta del terzo posto Austin Cindric, che era addirittura primo all’inizio dell’ultimo giro.
Scattato dalla pole-position grazie al sorteggio, Ross Chastain ha gestito con semplicità la prima fase di gara. Il #10 del Matthew Kaulig è rimasto in vetta anche dopo la competition caution, la neutralizzazione decisa a tavolino ed inserita nel primo segmento di gara. A metà della prima Stage è stato Kyle Busch a diventare sempre più minaccioso alle spalle di Chastain. Scattato 18°, il campione in carica della Cup Series, in pista in Xfinity Series con una Toyota del Joe Gibbs Racing, ha strappato al giovane #10 del gruppo la prima posizione a sette passaggi dalla fine della prima Stage. Busch, secondo per un nulla a Darlington, ha completato al comando il primo traguardo volante davanti a Chastain (Kaulig), Justin Haley (Kaulig), Noah Gragson (Jr Motorsport) e Brandon Jones (Gibbs ).
La situazione è rimasta la medesima per la seconda frazione. Busch e Chastain hanno rispettato le proprie posizioni, mentre Chase Briscoe (Haas) ha raccolto il terzo posto nella Stage, davanti ad Austin Cindrick (Penske) ed Noah Gragson.
Durante la Final, Kyle Busch è stato il leader incontrastato della manifestazione fino alla caution per i problemi al motore di Timmy Hilli. Dopo la sosta, effettuata da tutti i big del gruppo in regime di SC, Gragson #9 e Cindric #22 sono diventati i principali rivali della Toyota Supra #54 che ha 10 tornate dalla fine ha riconquistato la vetta con un sorpasso in curva 1 ai danni di Cindric.
Busch ha gestito nel migliore dei modi anche il re-start a meno di 4 passaggi dalla fine, una ripartenza che ha condannato fuori gara due protagonisti come Justin Hanley e Noah Gragson. Tra i piloti coinvolti evidenziamo anche le due auto del Joe Gibbs Racing di Brandon Jones #20 e di Harrison Burton #20, entrambi piloti del Joe Gibbs Racing. L’incidente ha spostato l’evento all’overtime, due giri conclusivi che si aggiungono alla durata dell’evento. Cindric ha strappato la prima piazza a Busch che, nel corso dell’ultimo giro, ha restituito il favore all’alfiere di casa Penske con una perfetta mossa all’ingresso di curva 3.
Cindric completa l’evento al terzo posto dopo aver perso la seconda piazza, a favore di Daniel Hemric, nel corso degli ultimi metri.
Sabato prossimo si corre a Bristol!
LA CLASSIFICA FINALE DELLA NASCAR XFINITY SERIES A CHARLOTTE
- Kyle Busch (Joe Gibbs)
- Daniel Hemric (Jr Motorsport)
- Austin Cindric (Penske)
- Ross Chastain (Kaulig)
- Justin Allgaier (Jr Motorsport)
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA NASCAR
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse