Seguici su

Salto con gli sci

Calendario Coppa del Mondo salto con gli sci femminile 2020-2021: date, programma, tv

Pubblicato

il

La Fis ha ufficializzato il calendario della Coppa del Mondo di salto femminile 2020-21. Nonostante la presenza dei Mondiali, che avendo cadenza biennale non erano in programma nel 2019-20, l’impianto dello schedule del massimo circuito è rimasto più o meno invariato, senza grossissime novità. Fa eccezione la trasferta preolimpica in Cina, che, per le saltatrici, comporterà un doppio viaggio intercontinentale.

La stagione dovrebbe prendere il via come da tradizione a Lillehammer nel weekend del 5-6 dicembre. L’unica incognita è rappresentata dalla possibilità che il governo norvegese prolunghi le attuali restrizioni agli ingressi nel Paese scandinavo, di cui abbiamo parlato in separata sede. Se ciò dovesse avvenire, l’appuntamento dovrebbe essere riposizionato, se non addirittura cancellato. Comunque sia, la tappa dicembrina è un autentico prologo prima di una lunghissima pausa, con le saltatrici che torneranno in azione solamente a gennaio, dopo più di un mese di stop! Con l’avvento del nuovo anno solare si riprende, come di consueto, con la lunga trasferta giapponese che si dipana tra Sapporo e Zao. A questo punto logica suggerirebbe di restare in Estremo Oriente e spostarsi in Cina per la tappa pre-olimpica. Invece il massimo circuito torna in Europa per affrontare la grande classica di Ljubno (Slovenia), alla quale fanno seguito gli appuntamenti di Hinterzarten (Germania) e Hinzenbach (Austria).

Solo a questo punto si va alla scoperta dell’impianto di Zhangjiakou (Cina), dove nel 2022 si svolgeranno le competizioni dei Giochi olimpici di Pechino. Va detto che la tappa cinese è in contemporanea con il circuito maschile, così come quella di Rasnov (Romania), programmata subito dopo, nel weekend immediatamente precedente ai Mondiali di Oberstdorf (che ovviamente non assegnano punti per la Sfera di cristallo).

Visto il calendario iridato, le donne potranno di fatto godere di una pausa prima del tour de force finale, che prevede la bellezza di sette gare in quindici giorni. In Norvegia la versione femminile di Raw Air è composta dagli appuntamenti di Oslo, Lillehammer e Trondheim. Subito dopo si vola in Russia, prima per la tappa di Nizhny Tagil e poi per quella conclusiva di Chaikovsky.

Ricapitolando, la Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2020-21 comincia (autorità norvegesi permettendo) il 5 dicembre 2020 e termina il 28 marzo 2021. Prevede 21 gare individuali (14 su trampolino piccolo e 7 su trampolino grande), 2 prove a squadre monosesso e 1 prova a squadre miste. Aggiungendo le competizioni che metteranno medaglie in palio a Oberstdorf, il totale sale a 27 appuntamenti di primo livello (22 individuali, 3 team event monosesso e 2 gara a squadre miste).

PROGRAMMA STAGIONE 2020-21
5-6 dicembre: Lillehammer (Norvegia)
9-10 gennaio: Sapporo (Giappone)
15-17 gennaio: Zao (Giappone)
23-24 gennaio: Ljubno (Slovenia)
30-31 gennaio: Hinterzarten (Germania)
6-7 febbraio: Hinzenbach (Austria)
11-12 febbraio: Pechino (Cina)
20-21 febbraio: Rasnov (Romania)
25-28 febbraio: Mondiali Oberstdorf (Germania) [Non assegnano punti di Coppa]
14 marzo: Oslo (Norvegia)
16 marzo: Lillehammer (Norvegia)
18 marzo: Trondheim (Norvegia)
20-21 marzo: Nizhny Tagil (Russia)
27-28 marzo: Chaikovsky (Russia)

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO IN PDF.

Nel calendario non è indicato il programma dei Mondiali, che per il settore maschile è il seguente:
Giovedì 25 febbraio: Normal Hill – Gara Individuale
Venerdì 26 febbraio: Normal Hill – Gara a squadre
Domenica 28 febbraio: Normal Hill – Gara a squadre miste

Riguardo il Summer Grand Prix, l’antipasto estivo della stagione invernale, in campo femminile la pandemia di Covid-19 non comporta grandi sconvolgimenti rispetto alle abitudini. Sono in programma 6 gare. La prima a metà agosto a Frenstat (Repubblica Ceca), due a inizio settembre in Kazakistan (da decidere se a Shchuchinsk o Almaty), due a metà settembre a Chaikovsky (Russia) e quella conclusiva di inizio ottobre a Klingenthal (Germania).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità