Seguici su

Boxe

Boxe, Mike Tyson e i due precedenti (perdenti) con Evander Holyfield. Iron Mike era in fase calante. E il morso all’orecchio…

Pubblicato

il

Mike Tyson si appresta a tornare sul ring e a combattere un incontro che entrerà di diritto nella storia del pugilato: lo farà per beneficenza, non ci saranno titoli in palio, ma il fascino di rivedere ancora in azione un’autentica icona della nobile arte sarà davvero immutato. Al momento non si sa ancora contro chi combatterà Iron Mike ma il nome più caldeggiato è quello di Evander Holyfield, suo grande rivale ai tempi d’oro e tornato anch’egli ad allenarsi in maniera importante negli ultimi mesi: entrambi sembrano essere in uno stato di forma davvero strepitoso nonostante l’età avanzi in maniera imperterrita (rispettivamente hanno 53 e 57 anni).

Evander Holyfield ha vinto entrambi entrambi i precedenti. Il 9 novembre 1996, all’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas, veniva messo in palio il titolo mondiale WBA dei pesi massimi detenuto proprio da Mike Tyson che era tornato sul trono dopo tre anni di carcere. Il fuoriclasse di New York (45-1 il suo record ai tempi) partì all’attacco ma The Real Deal era decisamente in supremazia fisica, mise al tappeto il rivale nel sesto e nel decimo round prima di una serie pazzesca di colpi che chiuse l’incontro per ko tecnico all’undicesima ripresa. La rivincita andò in scena il 28 giugno 1997, sempre nello stesso scenario: è l’icontro più iconico degli ultimi trent’anni di pugilato.

Iron Mike, memore del montante destro del rivale, parte all’attacco ma subisce il gancio del Campione del Mondo. La svolta arriva nel tumultuoso terzo round: a quaranta secondi dal termine, durante un corpo a corpo, Tyson abbraccia l’avversario e all’improvviso gli morde l’orecchio destro a sangue, lacerandone un pezzo, che poi sputò sul ring! Una scena macabra non vista dall’arbitro. Il match venne sospeso, venne ricostruita l’azione ma Iron Mike non venne squalificato e l’intervento del medico permise a Holyfield di proseguire la sfida. Dopo pochi secondi si ripete la scena, questa volta è l’orecchio sinistro del malcapitato uomo di Atlanta a farne le spese: Tyson squalificato e multato di tre milioni di dollari, Holyfield si conferma Campione del Mondo.

Quel Mike Tyson era già in fase calante, ben lontano dall’indomabile colosso che fu Campione del Mondo dal 1986 al 1990 grazie alla sua forza bruta. La sfida con Holyfield si sarebbe dovuta già disputare nel 1991 ma Iron Mike era accusato di abusi sessuali nei confronti della reginetta di bellezza Desiree Washington, accuse che poi si trasformarono in una condanna a dieci anni di reclusione (uscì di galera nel 1995 per buona condotta). Ci sarà il terzo atto della saga tra Tyson e Holyfield, a 50 anni suonati? Lo sapremo nei prossimi giorni.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BOXE

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità