Boxe
Boxe, Mike Tyson e il ritorno sul ring: quanti soldi vale? Quanto può guadagnare per beneficenza? Le ultime offerte e le cifre
Mike Tyson si sta preparando per tornare sul ring a 53 anni suonati. L’ex Campione del Mondo dei pesi massimi si sta allenando duramente e ha sfoggiato una stato di forma eccezionale nei tanti video postati sui suoi profili social durante il lockdown. Una delle grandi icone del pugilato moderno ha chiaramente dichiarato di voler tornare a combattere per donare la sua borsa e gli incassi ai più bisognosi in questo momento di grande difficoltà generata dalla pandemia. Lo statunitense potrebbe dare vita al chiacchieratissimo terzo atto della saga con Evander Holyfield (57 primavere, 2-0 negli scontri diretti conditi dal morso d’orecchio del 1997).
Quanti soldi potrebbe guadagnare Mike Tyson? L’ultima offerta concreta è arrivata da Peter McNeeley, avversario già sconfitto da Iron Mike nel 1995, al primo incontro dopo tre anni in carcere: ai tempi l’americano guadagnò 27,12 milioni di euro, la stessa cifra che si assicurò per il doppio confronto con Evander Holyfield e per il match con Frank Bruno. Il record è per lo scontro con Lennow Lewis nel 2002, una borsa succulenta di 31,56 milioni di euro proprio come nel 1996 per la contesa con Bruce Seldom (le cifre sono state diffuse da The Sun).
McNeeley ha proposto una mini-borsa da un milione di euro: appare onestamente un assegno un po’ troppo basso per il ritorno sul ring di un’icona, un vero e proprio evento mediatico che genererebbe un interesse smodato in ogni angolo del Pianeta. Mike Tyson non dovrebbe accettare visto che ha già rinunciato a due offerte altrettanto concrete e ben più sostanziose: 17,78 milioni di euro per il Mondiale di pugilato a mani nude, 3,3 milioni di euro per fronteggiare il rugbysta neozelandese Sonny Bill Williams. Nei prossimi giorni dovremmo conoscere l’identità dell’avversario di Iron Mike per il grande ritorno sul ring.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BOXE
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock