Seguici su

Calcio

Juventus-Milan, la partita della rinascita! Torna il calcio, spettacolo pirotecnico con la Coppa Italia: chi vola in Finale?

Pubblicato

il

Venerdì 12 giugno: il giorno della rinascita. Dopo tre mesi durissimi, in cui la paura ha caratterizzato le nostre vite e in cui il timore per la sopravvivenza distingueva le nostre giornate, finalmente si torna a respirare, si torna a vivere, si prova a guardare avanti. Questa sera (ore 21.00, diretta tv su Rai 1) il grande calcio torna a essere protagonista e lo farà con una grandissima classica: Juventus-Milan, lo scontro tra le due squadre più titolate del Bel Paese. Si riparte subito col botto, la semifinale di ritorno della Coppa Italia sancisce il ritorno in campo e ne vedremo subito delle belle: il desiderio di tornare a gustarsi un incontro vero, dopo 100 giorni dall’ultima volta, è tantissimo e tutti gli appassionati saranno incollati davanti al televisore per seguire un incontro che ha davvero il sapore di un nuovo inizio.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI JUVENTUS-MILAN DALLE 21.00, SEMIFINALE COPPA ITALIA 2020 (VENERDI’ 12 GIUGNO)

Si gioca all’Allianz Arena di Torino, rigorosamente a porte chiuse per contenere il rischio contagio. In palio un posto per la Finale che si disputerà mercoledì 17 giugno all’Olimpico di Roma contro la vincente di Napoli-Inter (domani sera, 1-0 all’andata). Il confronto tra Juventus e Milan parte da una sostanziale situazione di equilibrio dopo il pareggio dell’andata, a febbraio fu 1-1 a San Siro: i rossoneri brillarono in quel match e passarono in vantaggio con Ante Rebic ma Cristiano Ronaldo riuscì a impattare su calcio di rigore proprio negli istanti finale. I bianconeri partiranno con i favori del pronostico, non soltanto per il vantaggio di avere segnato un gol in trasferta ma anche per una più elevata caratura della rosa ma attenzione perché in una partita secca, dopo uno stop così prolungato, può succedere davvero di tutto e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

I Campioni d’Italia, in testa alla classifica generale della Serie A con un punto di vantaggio sulla Lazio e nove sull’Inter (che deve recuperare lo scontro con la Sampdoria), vogliono proseguire la loro cavalcata per continuare a inseguire il sogno del triplete (la Champions League si giocherà ad agosto). I rossoneri, invece, puntano tanto su questo trofeo per accedere direttamente alla prossima Europa League e non rischiare di rimanere fuori dalle competizioni continentali visto che attualmente sono settimi in campionato, a tre punti dal Napoli e con una sola lunghezza di margine su Parma e Verona (entrambe devono recuperare un incontro). La Juventus ha conquistato il trofeo per ben tredici volte (l’ultima nel 2018), il quinto e ultimo sigillo del Milan arrivò invece nell’ormai lontano 2003.

I precedenti allo Stadium sono favorevoli alla Juventus: undici vittorie e un solo pareggio, in Coppa Italia si sono giocati anche i supplementari in ben due occasioni ma in entrambi i casi furono i bianconeri a festeggiare il passaggio del turno (2-2 nel 2012 e 2-1 nel 2013, a decidere fu sempre Vucinic). Ultimo confronto in generale lo scorso 10 novembre in Serie A, a imporsi fu la Vecchia Signora per 1-0 (rete di Paulo Dybala al 77′). Questa sera non si giocheranno sicuramente i supplementari: in caso di nuovo pareggio per 1-1 si andrà direttamente ai calci di rigore per decidere chi passerà il turno.

I bianconeri si affideranno naturalmente alle stelle Cristiano Ronaldo e Dybala mentre i rossoneri dovranno fare a meno degli squalificati Zlatan Ibrahimovic, Theo Hernandez e Samu Castillejo. Maurizio Sarri dovrebbe completare il tridente offensivo con Douglas Costa, centrocampo a tre senza Pjanic e con Matuidi e Khedira sulla fasce sostenuti da Bentancur mentre difesa a quattro con Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro e Gigi Buffon tra i pali. Stefano Pioli dovrebbe puntare su Ante Rebic come unica punta sostenuto da Calhanoglu e Paquetà, centrocampo agile con Bonaventura, Bennacer e Kessiè mentre Conti e Calabria saranno i terzini difensivi con Kjaer e Romagnoli al centro davanti all’estremo difensore Gigi Donnarumma.

JUVENTUS-MILAN, SEMIFINALE RITORNO COPPA ITALIA: DATA, PROGRAMMA, ORARIO D’INIZIO

VENERDÌ 12 GIUGNO:

Ore 21.00    Juventus-Milan

COME VEDERE JUVENTUS-MILAN IN DIRETTA TV E STREAMING

Diretta tv su Rai 1.

Diretta streaming su Rai Play.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-MILAN:

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo

MILAN (4-3-2-1): Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Calabria; Bonaventura, Bennacer, Kessie; Calhanoglu, Paquetà; Rebic.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità