Seguici su

Atletica

Atletica, si torna in gara agli Impossible Games! Warholm da record mondiale nei 300 hs, Therese Johaug vola sui 10000

Pubblicato

il

L’atletica leggera vede la luce in fondo al tunnel: finalmente si torna a gareggiare dopo oltre tre mesi di sosta forzata a causa della pandemia. A Oslo, capitale della Norvegia, sono andati in scena gli Impossible Games: si tratta della “gara della rinascita” per la Regina degli Sport, la versione particolare dei tradizionali Bislett Games. Porte chiuse, pubblico costituito da marionette di cartone, sfide a distanza ma grande spettacolo e un paio di notevoli prestazioni nelle distanze spurie che hanno alimentato una piacevole serata.

Karston Warholm è stato letteralmente spettacolare e ha timbrato il record del mondo sui 300 metri ostacoli. Il norvegese era l’unico uomo in pista, ha attaccato la prima barriera con una frequenza ampissima, poi è stato esplosivo sul rettilineo conclusivo e ha stampato un pazzesco 33.78: il due volte Campione del Mondo dei 400 hs ha demolito il precedente primato outdoor (34.48 realizzato da Chis Rawlinson nel 2002).

L’altro norvegese Jakob Ingebrigtsen ha invece siglato il record europeo dei 2000 metri, corsi in un notevole 4:50.01 che surclassa il precedente limite continentale (4:51.39 di Steve Cram) e si pone al nono posto nelle liste mondiali di tutti i tempi. Lo scandinavo ha corso insieme ai due fratelli Henrik (4:53.72) e Filip (4:56.91), battagliando in maniera virtuale contro il team keniano guidato da Tim Cheruiyot (5:03.05).

Confronto virtuale a distanza nel salto dell’asta dove lo svedese Armand Duplantis ha sconfitto il francese Renaud Lavillenie: il Campione del Mondo ha stampato 5.86, cinque centimetri meglio del transalpino, commettendo poi tre nulli a 6.01. Assolutamente da segnalare quanto fatto dalla norvegese Therese Johaug, l’olimpionica e pluri-iridata di sci di fondo: 31.40.67 sui 10000 metri, un tempo che le avrebbe permesso di partecipare agli ultimi Mondiali! Record europeo sui 25000 metri (1h12:46.5 di Sondre Nordstad Moen), il campione del mondo Daniel Stahl ha vinto nel lancio del disco (65.92), Sara Slott Petersen si è imposta sui 400 ostacoli (39.42), bel 21.03 del norvegese Marcus Thomsen nel getto del peso.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità