Seguici su

Formula 1

F1, Mark Webber scettico sul ritorno di Fernando Alonso: “Per quanto tempo resterà motivato?”

Pubblicato

il

La Renault cerca un sostituto per Daniel Ricciardo in ottica 2021. Tra i papabili per prendere il posto dell’australiano c’è anche Fernando Alonso, il quale potrebbe quindi effettuare il suo ritorno in Formula 1 dopo due anni di assenza. Secondo Mark Webber, però, è improbabile che lo spagnolo possa davvero decidere per il comeback. L’ormai quarantaquattrenne di Queanbeyan lo ha spiegato durante il podcast F1 Nation.

“Fernando è un pilota straordinario, ha avuto una carriera incredibile. Però non è più nel suo prime, il suo momento migliore ormai è passato e non tornerà più. Chiaramente un Alonso al 90% del suo potenziale va sempre tenuto in considerazione, ma Fernando è un vincente e se ne è andato dal Circus perché ormai era finito a centro gruppo. Lui è stato determinato. Due anni fa ha detto: ‘Se non posso lottare per salire sul podio, allora non ha senso che io rimanga in Formula 1’. Questo è il messaggio  che ci ha lasciato e, sinceramente, non vedo possibilità di lottare per il podio con la squadra alla quale è stato associato per effettuare il suo ritorno” ha spiegato Webber, il quale evidentemente non è molto fiducioso nelle possibilità della Renault.

Inoltre l’australiano ha guardato più a lungo termine, sottolineando come l’eventuale ritorno dello spagnolo potrebbe essere subordinato anche alla durata del contratto, il che rischia di porre nuove problematiche, sia al pilota che al team. “Se dovesse davvero decidere di tornare, quale sarebbe la durata del suo contratto? Firmerà un accordo di un anno? Che senso avrebbe per la squadra, la quale rischierebbe di dover cercare un sostituto già dopo quattro mesi? Allora Fernando accetterebbe davvero di legarsi al team per due o tre anni? Non sto dicendo che non possa tornare, lui è un agonista e gli manca la competizione, quindi adesso potrebbe essere motivato a farlo. Però credo che sarebbe difficile per lui rimanere motivato se la prospettiva sarà quella di farsi due stagioni a centro gruppo”.

Insomma, Webber non crede che Alonso tornerà nel team con cui ha corso sei stagioni tra il 2003 e il 2009, e con il quale ha ottenuto i suoi due Mondiali. A meno che, in questo 2020, la Renault non riesca ad alzare l’asticella e guadagnare competitività…

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTO: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità