Seguici su

Senza categoria

Ultimate Tennis Showdown 2020: Matteo Berrettini supera in scioltezza Brown con il nuovo regolamento

Pubblicato

il

Esordio vincente all’Ultimate Tennis Showdown per Matteo Berrettini che vince con il punteggio di 3-1 (14-10, 12-13, 22-5, 13-12) contro Dustin Brown. Una buona prova dell’azzurro che è sembrato essere già abbastanza in forma nonostate il ritmo della partita non sia stato, comprensibilmente, forsennato.

Ad inizio del primo set l’azzurro trova il giusto ritmo e riesce a far valere la differenza tecnica con l’avversario. Grazie ad un fantastico lob e a un dritto ad incrociare da antologia Berrettini sale sul 6-1. Il tedesco riesce a rifarsi sotto, sfruttando una buona serie al servizio e un po’ di imprecisione da parte del tennista romano che gli consentono di accorciare le distanze fino al 9-7. Il 24enne mette a referto un pesantissimo doppio fallo, seguito da una volée in corridoio che fissano il punteggio sul 10-9 per Berrettini. Nell’ultimo minuto, però, l’azzurro trova tre punti consecutivi grazie ai quali vince il primo set 14-10.

Nella prima parte del secondo parziale regna l’equilibrio. I due tennisti in campo riescono a gestire bene i rispettivi turni di servizio fino al 4-3 in favore di Brown. A questo punto il tedesco pesca un grandioso dritto e sale con i tempi giusti a rete conquistando il 9-4. Berrettini trova una reazione portentosa e mette a segno un parziale di 6-1 e riporta in parità la situazione sul 10-10. Questa volta a piazzare la zampata nel finale è il tennista numero 239 del mondo che vince il set 13-12.

Nel terzo set Berrettini parte fortissimo, l’azzurro allunga nel giro di pochi minuti fino al 6-1. Il tennista romano nella fase centrale gestisce il gioco e, non appena trova la possibilità, affonda con i suoi colpi pesantissimi da fondo campo salendo 9-3. Il numero 8 del ranking Atp a questo punto può controllare senza troppi affanni, mettendo in mostra gran parte del suo repertorio, portando a casa il terzo parziale con il netto punteggio di 22-5.

Berrettini parte bene nel quarto parziale, ma dopo aver trovato i primi 2 punti consecutivi Brown ribalta completamente la situazione salendo fino al 7-3. L’azzurro, quando mancano 6 minuti al termine del parziale, reagisce e si riporta sul 7-7. Il tedesco trova un altro importante break di 4-0. Continua questo intensissimo testa a testa con il romano che risponde con altri 4 punti consecutivi che fissano il punteggio sull’11-11. Berrettini nel finale trova la zampata vincente, chiudendo 13-12.

Le statistiche rendono solo parzialmente evidente la differenza tecnica tra l’azzurro e il tedesco. Berrettini ha servito con il 50% di prime (Brown con il 51%), ottenendo 3 ace, contro 1 dell’avversario e commettendo 4 doppi falli, contro i 3 di Brown. A dimostrazione del fatto che Berrettini abbia tenuto in mano le redini del gioco i 19 vincenti (9 per il tedesco) e i 13 errori non forzati (12 per l’avversario)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità