Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, mercato 2020-2021: gli acquisti e le cessioni già ufficiali. Le ultime novità

Pubblicato

il

Non è un mercato spumeggiante, non poteva esserlo, quello della serie A1 femminile che però, nonostante le incertezze economiche dovute al coronavirus, ha raggiunto un obiettivo importante: quello di non perdere gran parte delle star protagoniste delle ultime stagioni, a partire dalla stragrande maggioranza delle giocatrici che compongono la Nazionale azzurra di Davide Mazzanti.

Conegliano di fatto ha mantenuto lo stesso organico stellare dello scorso anno rinforzando la panchina con l’arrivo delle schiacciatrici Gicquel (Nantes) e McKenzie Adams (Schwerin), del secondo libero Caravello (Martignacco), delle centrali Butigan (Zagabria) e Fahr (Firenze). Qualcosa si è mosso alle spalle delle venete che partiranno con i favori del pronostico anche nella prossima stagione in chiave scudetto e Champions League. Novara ha cambiato l’opposta: via la serba Brakocevic e spazio alla polacca Smarzek, proveniente da Bergamo. In banda ci saranno Caterina Bosetti (da Casalmaggiore) e Herbots, da Busto Arsizio, da dove arriva anche l’altra centrale, la statunitense Washington.

Poche novità tra le titolari per Scandicci che, perse Bricio e Sloetjes, punta su Stysiak e Pietrini con schiacciatrici titolari e sulla centrale serba Popovic, proveniente da Casalmaggiore, mentre per la panchina sono arrivate Drewniok (Schwerin), Cecconello (Roma), Carocci (Cannes) e Samadan (Stoccarda). Intriganti le novità in casa Saugella Monza dove arriva in regia Alessia Orro, ex Busto, nel ruolo di opposta la belga Van Hecke da Cuneo e per la panchina il martellio Hryshkevich-Davyskiba.

Rivoluzione, dopo una prima parte di stagione da sogno e il trionfo europeo della stagione precedente, per Busto Arsizio che ha cambiato la nazionale ingaggiando la statunitense Poulter da Chieri e l’opposta Mingardi da Brescia. In arrivo anche Alexa Gray da Scandicci in banda in diagonale con Gennari e al centro tutte e quattro le centrali nuove di zecca con Olivotto (ex Bergamo) e Stevanovic (ex Scandicci) che potrebbero partire titolari ma con la cubana Herrera Blanco (ex Cannes) e Botezat (ex Conegliano) che potrebbero trovare spazio. Attenzione anche alla spagnola Escamilla in arrivo dalla Germania (Potsdam).

Ancora un po’ di incertezza a Casalmaggiore, dove si deve ancora completare la rivoluzione: in regia è arrivata la forte statunitense Lloyd dall’Eczacibazi, mentre opposta giocherà Rosamaria Montibeller, in arrivo da Perugia. Proviene dagli Usa anche la nuova centrale Bajemam, uscita dalla Washington University, che giocherà in diagonale con Melandri, prelevata da Bergamo come il libero Sirressi, mentre la seconda banda dovrebbe essere la olandese Plak, di ritorno dalla Turchia.

Riparte dal nucleo della scorsa stagione ma con alcuni innesti di qualità Il Bisonte Firenze, che aggiunge ad un organico giovane e molto interessante l’alzatrice Carlotta Cambi, in odore di azzurro, proveniente da Cuneo, la schiacciatrice Guerra, proveniente da Chieri e la centrale olandese Belien, che arriva dal Galatasaray. Per la panchina, ma non solo, si aggiungono alla rosa Hashimoto (Dinamo Bucarest), Van Gestel (Stoccarda), Enweonwu (Conegliano), Panetoni (Club Italia) e Kone (Club Italia).

Diverse le novità per le due squadre piemontesi, che puntano prima di tutto alla salvezza. A Chieri alle partenze “pesanti” di Poulter, Akrari, Guerra e Rolfzen hanno fatto seguito gli arrivi di Mayer, alzatrice argentina, dal Flamengo (Brasile) che se la giocherà con Bosio per il posto da titolare e gli arrivi della statunitense Alhassan (ex Caserta) e di Zambelli da Cuneo al centro e dell’altra statunitense Frantti, ex Rzeszow in Polonia. Cuneo, invece, sarà totalemente rivoluzionata e avrà Signorile, di rientro dall’esperienza francese del Cannes, in regia, Bici, ex Busto Arsizio opposta. In banda giocheranno due fra Degradi, proveniente da Brescia, la greca Strantzali proveniente dal club polacco del Legionovia e la polacca ex Novara Gorecka. Al centro la cipriota Zakchayou, ex Olympiacos e poi le due confermate Candi al centro e Zannoni libero. Gli altri nuovi arrivi: Fava (Sassuolo), Turco (Firenze) e la serba Stijepic dal campionato kazako.

Tornando in Lombardia, a Brescia le novità saranno in banda con Angelina, reduce da un ottimo campionato a Filottrano, e l’olandese Jasper (ex Aachen in Germania) e al centro con Berti, ex Busto Arsizio e Veglia, ex Casalmaggiore. In arrivo anche Moretto da Filottrano e Decortes da San Giovanni in Marignano per una panchina di qualità. Più incertezza a Bergamo dove, in attesa dell’ingaggio di un opposto straniero, si ripartirà dalle due portoricane, l’alzatrice Valentin-Anderson, ex Rzeszow in Polonia, e la schiacciatrice Enright, ex Cuneo. Da Conegliano, invece, arriva il libero Fersino.

Bel colpo, infine di Perugia che, per puntare alle zone alte della graduatoria, ha prelevato la diagonale di Monza, composta da Di Iulio al palleggio e Ortolani opposta. Dalla Dinamo Mosca arriva la banda ceca Havelkova, che giocherà in diagonale con Angeloni, mentre al centro saranno schierate, entrambe provenienti da Istanbul, la belga Aelbrecht e la olandese Koolhaas. In arrivo anche la slovena Mlinar  da Dresda e Agrifoglio da Cuneo. Poche novità da Caserta che, dopo le difficoltà dello scorso anno, sembra pronta a riprendere il suo posto nella massima serie, mentre Filottrano non farà la serie A1 e potrebbe lasciare il posto a Trento che ha già ingaggiato l’ex alzatrice del Casalmaggiore Cumino.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Foto LPS/Elisa Calabrese

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità