Seguici su

Calcio

Calcio, Champions League 2020: Final Eight a Lisbona ad agosto! Ufficiale il format, prima il ritorno degli ottavi

Pubblicato

il

La Champions League 2020 verrà assegnata attraverso una Final Eight che si disputerà a Lisbona (capitale del Portogallo) durante il mese di agosto. Ora è davvero ufficiale, la UEFA ha comunicato le modalità della fase finale della massima competizione continentale, sospesa a inizio marzo a causa della pandemia: si tornerà a giocare ad agosto, dopo la conclusione di tutti i campionati nazionali, utilizzando un format nuovo per questa kermesse, reso necessario per cause di forza maggiore.

Prima, si disputerà il ritorno degli ottavi di finale non andati in scena prima del lockdown ovvero Juventus-Lione, Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid, Bayern Monaco-Chelsea in sedi ancora da definire (non si sa se si giocherà regolarmente negli stadi dei padroni di casa). Successivamente le quattro vincitrici di questi ottavi di finale si aggiungeranno ad Atalanta, Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Lipsia che avevano già passato il turno poco prima che l’emergenza sanitaria ci travolgesse. Quarti di finale, semifinale e finale si disputeranno in partita secca: 90 minuti per decidere la vincitrice, in caso di parità spazio a supplementari e calci di rigore. Queste le date per la Champions League: ottavi il 7-8 agosto, quarti dal 12 al 15 agosto, semifinali il 18-19 agosto, Finale il 23 agosto.

Per quanto riguarda l’Europa League, invece, la Final Eight si disputerà in Germania: Gelsenkirchen, Dusseldorf, Duisburg e Colonia, sede della Finale il 21 agosto. Prima si dovranno giocare i ritorni degli ottavi di finale: Copenhagen-Istanbul Basaksehir, Wolverhampton-Olympiacos, Bayer Leverkusen-Glasgow Rangers, Shakhtar-Wolfsburg, Basilea-Eintracht Francoforte, Manchester United-LASK. Inter e Roma non hanno giocato l’andata rispettivamente contro Getafe e Siviglia, andrà in scena una sfida secca per decidere chi potrà proseguire il cammino europeo. Quarti di finale, semifinale e finale si disputeranno in partita secca.

CALENDARIO CHAMPIONS LEAGUE 2020 CALCIO: DATE E PROGRAMMA

7-8 agosto: ritorno ottavi di finale (in sedi da definire)

12-15 agosto: quarti di finale (a Lisbona)

18-19 agosto: semifinali (a Lisbona)

23 agosto: Finale (a Lisbona)

CALENDARIO EUROPA LEAGUE 2020 CALCIO: DATE E PROGRAMMA

5-6 agosto: ottavi di finale (sedi da definire)

10-11 agosto: quarti di finale (a Gelsenkirchen, Dusseldorf, Duisburg e Colonia)

16-17 agosto: semifinali (sedi da definire, sempre in Germania)

21 agosto: Finale (a Colonia)

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità