Seguici su

Calcio

Calcio, Napoli qualificato all’Europa League. Le squadre italiane per la Champions League 2020-2021

Pubblicato

il

Il Napoli ha vinto la Coppa Italia 2020 di calcio, riuscendo a sconfiggere la Juventus nella Finale giocata allo Stadio Olimpico di Roma: 4-2 dopo i calci di rigore, i partenopei si sono imposti dal dischetto dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari e hanno così alzato al cielo il trofeo a sei anni di distanza dall’ultima volta. Il sesto sigillo nella manifestazione è arrivato con pieno merito per la squadra di Gennaro Gattuso, già capace di eliminare Lazio e Inter: le prime tre formazioni della classifica di Serie A sono crollate al cospetto degli azzurri, capaci di portare a casa il primo titolo dell’era post-pandemia. Si tratta di un trionfo che ha un doppio valore per il Napoli perché questa apoteosi ha garantito la qualificazione alla fase a gironi della prossima Europa League.

Insigne e compagni si trovano attualmente al sesto posto nella classifica del campionato ma non dovranno più affannarsi nella ricerca di un posto in Europa visto che hanno già staccato il pass grazie alla conquista della Coppa Italia. Quali sono le altre squadre italiane che parteciperanno alle Coppe Europee 2020-2021? Le prime quattro andranno in Champions League: Juventus, Lazio, Inter e una tra Atalanta e Roma. Quinta e sesta accederanno alla prossima Europa League, se il Napoli sarà quinta o sesta allora verrà ripescata la settima in classifica: dunque una tra Atalanta e Roma si dovrà consolare con la seconda competizione per importanza, l’altra formazione in Europa potrebbe essere il Milan che però dovrà stare attento a Verona, Parma e Bologna.

SQUADRE ITALIANE QUALIFICATE ALLE COPPE EUROPEE:

In Champions League (le prime quattro della Serie A): Juventus, Lazio, Inter, Atalanta/Roma

In Europa League (quinta e sesta della Serie A, vincitrice Coppa Italia): Atalanta/Roma, Napoli, un’altra squadra (Milan, Verona, Parma, Bologna sono in lotta: se il Napoli sarà quinto o sesto allora si qualificherà la settima della Serie A)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità