Seguici su

Senza categoria

Ultimate Tennis Showdown 2020: Matteo Berrettini cerca conferme contro Lopez e Paire, debutta Dominic Thiem

Pubblicato

il

Dopo l’esordio vincente della scorsa settimana, l’Ultimate Tennis Showdown 2020 è pronto a tornare protagonista nel weekend in arrivo: tra domani e domenica 21 giugno è infatti in programma la seconda tappa del torneo di esibizione ideato da Patrick Mouratoglou. La sua accademia di Sophia-Antipolis, nei pressi di Nizza, è diventata terra di sperimentazione per un format rivoluzionario, che applica al tennis delle regole nuove con l’obiettivo di offrire uno spettacolo ancora più godibile: quattro tempi da 10′ ciascuno, punti nel normale ordine numerico al posto dei canonici ’15’ e carte speciali da usare al momento opportuno sono gli ingredienti principali della dibattuta ricetta del coach di Serena Williams.

Matteo Berrettini si è adattato con grande prontezza all’inedito regolamento dell’UTS e, a dispetto dei problemi fisici che lo hanno attanagliato durante la prima parte dell’anno, è parso piuttosto brillante durante lo scorso weekend. Il romano ha collezionato due vittorie per 3-1 che lo hanno proiettato al primo posto in classifica: più sofferta quella contro Dustin Brown (ad eccezione del terzo set, dominato dal numero 1 d’Italia), mentre il successo contro David Goffin è stato netto, legittimato dai due quarti centrali nei quali il belga è stato praticamente in balia dell’allievo di Vincenzo Santopadre. Berrettini domani affronterà Feliciano Lopez (una vittoria e una sconfitta finora per il veterano spagnolo), mentre domenica se la vedrà con Benoit Paire (record di 1-1 anche per il francese): l’obiettivo è naturalmente quello di proseguire lungo la strada imboccata la settimana scorsa, sperando di affinare la condizione fisica e magari di rimanere in vetta alla classifica.

La grande novità del secondo appuntamento in Costa Azzurra sarà l’arrivo di Dominic Thiem, reduce dalla vittoria nella prima tappa dell’Adria Tour. A Belgrado, nel torneo organizzato da Novak Djokovic, a trionfare è stato proprio l’austriaco, che ha vinto tutti e quattro i match disputati, compresa la finalissima contro Filip Krajinovic. Il numero 3 del ranking ATP è probabilmente il tennista più in forma del circuito, dato che ha avuto la possibilità di scendere in campo già nel mese di maggio in occasione dei Campionati austriaci, e si candida per un ruolo da protagonista anche all’UTS. Dopo il debutto di sabato contro Richard Gasquet, domenica il ventiseienne di Wiener Neustadt sarà atteso subito da una super sfida, quella contro Stefanos Tsitsipas. Il greco, come Berrettini e Alexei Popyrin, è a punteggio pieno e ha dato spettacolo nei primi due incontri disputati: contro Thiem sono previsti i fuochi d’artificio.

PROGRAMMA SABATO 20 GIUGNO

Feliciano Lopez – Matteo Berrettini
Dominic Thiem – Richard Gasquet
Corentin Moutet – Benoit Paire
Dustin Brown – Stefanos Tsitsipas
Alexei Popyrin – David Goffin

PROGRAMMA DOMENICA 21 GIUGNO

Dustin Brown – Richard Gasquet
Feliciano Lopez – David Goffin
Alexei Popyrin – Corentin Moutet
Dominic Thiem – Stefanos Tsitsipas
Benoit Paire – Matteo Berrettini

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità