Ciclismo
Ciclismo, il calendario gare di Egan Bernal: focus sulle corse francesi in prospettiva Grande Boucle
Egan Bernal rientrerà in Europa il 19 luglio, e dopo cinque mesi senza corse, comincerà il suo attacco al Tour de France affrontando la Route de Occitaine, il Tour de l’Ain e il Giro del Delfinato. Un programma totalmente transalpino per il vincitore uscente della Grande Boucle, destinato a puntare alla doppietta in maglia gialla dal prossimo 29 agosto.
Il capitano del Team Ineos si trova in Colombia dallo scorso mese di marzo, quando è tornato a casa nel momento in cui la pandemia da Coronavirus ha letteralmente bloccato tutto il mondo. Come tanti altri suoi colleghi, si è allenato al chiuso per diverse settimane, prima di ottenere il permesso per sé e per gli altri professionisti, di allenarsi all’aperto da fine aprile. Da lì in poi Bernal si è dedicato ad uscite a dir poco snervanti, anche di sette ore.
Successivamente, il Ministro dello Sport e la Federazione Ciclistica Colombiana, sono riusciti ad organizzare un volo charter riservato a circa cinquanta ciclisti che potranno fare rientro a Madrid domenica 19 luglio. Ovviamente i corridori dovranno dimostrare di non essere positivi al Covid-19, ma in compenso non dovranno rispettare alcuna quarantena nel momento in cui sbarcheranno nel nostro continente.
Finora Egan Bernal è riuscito a prender parte soltanto al campionato nazionale e al Tour of Colombia di metà febbraio, e per quanto riguarda la ripresa della stagione, diverse fonti hanno confermato che tornerà presto alle competizioni, affrontando dodici giorni di gare prima del Tour de France, preparato appositamente in quota in Colombia, e che verrà successivamente perfezionato ad Andorra.
Come dichiara Cyclingnews, Bernal tornerà in gara a La Route d’Occitanie, nel sud-ovest della Francia, tra l’1 e il 4 agosto, per poi prendere parte al Tour de l’Ain (7-9 agosto), nella Francia orientale. In seguito, con ogni probabilità, rimarrà nella zona per ispezionare diverse tappe chiave del Tour de France sulle Alpi. Successivamente sarà al via del Giro del Delfinato (12-16 agosto). I ciclisti si riuniranno a Nizza mercoledì 26 agosto prima della tappa inaugurale del Tour de France del 29 agosto.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
[sc name=”banner-article”]
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo