Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc penalizzato di 3 posizioni! Partirà 14°

Pubblicato

il

Si conclude nel peggiore dei modi la giornata per Charles Leclerc e la Ferrari. Il monegasco, che non è andato oltre l’11° posto nel corso delle qualifiche del GP di Stiria del Mondiale 2020 di F1 tenutesi su pista bagnata, è finito sotto investigazione per aver ostacolato il russo dell’AlphaTauri Daniil Kvyat nella seconda sessione del time-attack e per non aver rispettato la control line in regime di bandiere rosse.

Ebbene, come riferisce Sky Sport, il monegasco è stato penalizzato di 3 posizioni in griglia di partenza per aver ostacolato il russo e quindi partirà 14°. Nessuna conseguenza invece per l’altra segnalazione riferita alle bandiere rosse. Una zavorra ulteriore per il 22enne del Principato, già in difficoltà con la SF1000, assai poco performante quest’oggi nel time-attack sotto la pioggia, probabilmente anche per una scelta d’assetto in funzione della gara di domani che si disputerà su pista asciutta verosimilmente. Tuttavia, dover partire così arretrato non sarà semplice per Charles.

Il monegasco dovrà dunque inventarsi un nuovo colpo di teatro come già accaduto domenica scorsa. Non sarà semplice: servirà una rimonta furibonda, magari supportata da un pizzico di fortuna e dall’ingresso della Safety Car.

LA NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA

LE MOTIVAZIONI DELLA PENALITA’

Le prove video e i dati di telemetria hanno mostrato chiaramente che il pilota della 26 [Kvyat] è stato ostacolato dalla 16 [Leclerc] nelle curve 9 e 10. Anche se le condizioni meteorologiche potrebbero aver influito sulla visibilità degli specchi retrovisori e il conducente non aveva intenzione di ostacolare un’altra auto, gli Steward stabiliscono che il conducente della 16 deve essere a conoscenza del fatto che la 26 si avvicinava, avrebbe dovuto reagire diversamente e quindi impongono la sanzione sopra menzionata. Gli Steward hanno sentito il pilota della 16 (Charles Leclerc) ed il rappresentante del team e hanno esaminato le prove video. La bandiera rossa è arrivata nel momento in cui il conducente della 16 si stava avvicinando all’ingresso della curva 9 e il pilota era completamente impegnato nella svolta. Il pilota ha frenato a fondo, non ha accelerato dopo la curva 9 e ha pensato di entrare nella pit lane attraversando la linea bianca all’ingresso della pit, ma sentiva che non sarebbe stato sicuro farlo. Il pilota ha reagito in modo appropriato, ha continuato in pista e ha guidato il giro in seguito a velocità sicure“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità