Calcio
Calcio, 32esima giornata Serie A 2020: un Milan in grande forma sfida il Napoli dell’ex Gattuso nel big match della serata
La 32esima giornata di Serie A 2019-2020 è cominciata ieri e la Juventus, grazie a un pari sofferto con l’Atalanta e alla sconfitta della Lazio contro il Sassuolo, ha fatto un ulteriore passo verso lo scudetto. Ha giocato, inoltre, anche la Roma, la quale ha travolto un Brescia con un netto 3-0. I capitolini, con questo trionfo, mettono momentaneamente cinque punti di gap tra sé e il Milan, la rivale per il quinto posto che regala la qualificazione alla fase a gironi di Europa League senza bisogno dei preliminari.
Proprio i rossoneri saranno protagonisti, questa sera alle 21.45, del big match di giornata, che li vedrà contrapposti a quel Napoli sulla cui panchina siede il grande ex Gennaro Gattuso. Ambedue i sodalizi possono vantare uno stato di forma eccellente, infatti entrambi hanno vinto quattro degli ultimi cinque incontri disputati. Il Diavolo di recente ha fatto lo scalpo a Juventus, Lazio e Roma, dimostrandosi, dopo tanto tempo, nuovamente capace di competere con le grandi. I partenopei, però, al momento vantano una condizione decisamente migliore rispetto a quella dei team sopraccitati, i quali sono caduti contro il Milan anche poiché incapaci di reggere gli stessi ritmi, sui novanta minuti, di Ibrahimovic e compagni. Inoltre, le recenti interviste rilasciate dal campione svedese, il quale non ha speso esattamente parole al miele per l’A.D. rossonero Ivan Gazidis, potrebbero aver destabilizzato un po’ l’ambiente.
Per questo concerne gli altri incontri, ad ogni modo, la giornata si aprirà alle 17.15 con Genoa-Spal. Un’occasione d’oro per il sodalizio ligure per mettere un po’ di fieno in cascina in ottica lotta per la salvezza. I rossoblu, infatti, al momento si trovano al terzultimo posto a quota 27 punti, ma il quartultimo, occupato dal Lecce, dista appena un punto. Sarebbe un delitto, dunque, non battere la Spal, attualmente ultima e ormai quasi totalmente tagliata fuori dalla battaglia per mantenere la categoria.
Il sopraccitato Lecce, invece, prenderà parte a una delle quattro partite delle 19.30 e sfiderà un avversario ostico come il Cagliari, una squadra che non ha ormai molto da chiedere alla stagione, ma che resta comunque un osso durissimo per i pugliesi dato che vanta una rosa di qualità nettamente superiore. E’ uno scontro salvezza, inoltre, anche il match che vede affrontarsi l’Udinese, 14esimo a 35 punti, e la Sampdoria, 16esima a 32. I friulani sono in grande spolvero, hanno raccolto sette punti negli ultimi tre match e in caso di successo sarebbero praticamente fuori dalle sabbie mobili. I blucerchiati, invece, con una sconfitta potrebbero anche finire risucchiati nella battaglia al momento a due tra Lecce e Genoa.
Alle 19.30 si giocheranno anche Parma-Bologna, un match con in palio praticamente solo l’onore dato che ambedue i sodalizi sono lontani sia dalla zona Europa League che dal terzultimo posto, e Fiorentina-Hellas Verona. Quest’ultimo è un incontro ove, invece, qualcosa in gioco ancora c’è. I toscani hanno 35 punti e non possono dirsi ancora certi della salvezza, mentre i veneti si trovano a sei lunghezze dal Milan e qualche sogno di qualificazione alla seconda competizione continentale possono ancora coltivarlo. Chiuderà il turno, invece, il posticipo di lunedì sera alle 21.45 che vedrà un Inter a caccia del secondo posto sfidare un Torino che ancora non si trova a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse