Seguici su

Basket

Basket femminile, A1 2020-2021: i colpi di mercato e come si sono rafforzate le squadre

Pubblicato

il

Mentre le ragazze aspettano di tornare in campo dopo il lungo stop dovuto all’emergenza Covid-19 e le società aspettano di capire cosa le aspetterà nel futuro prossimo, sia come date sia come sostegni economici, il mercato della pallacanestro femminile è in pieno fermento. Alcuni club hanno già rivoluzionato le proprie rose e sono fondamentalmente pronti a tornare in campo, altri stanno ancora lavorando, mentre per due o tre società il futuro è, e resta, incerto e non si sa se li rivedremo al via nella nuova stagione.

È notizia di pochi minuti fa l’addio di Torino al massimo campionato. Torino che proprio un paio di settimane fa aveva dato un importante segnale confermando sia il main sponsor, Iren, sia l’head coach Massimo Riga. Di contro, però, i piemontesi erano ancora al palo nella campagna acquisti, mentre erano già in uscita Milazzo, Brcaninovic, Del Pero e Barberis. I problemi economici nati con l’emergenza Covid-19, con l’addio dello sponsor Fixi, hanno fatto alzare bandiera bianca e ora le giocatrici sono libere di accasarsi altrove, mentre la società dovrà decidere se ripartire dal basso o scomparire, con la Lega basket che provvederà a ripescare un’altra squadra in Serie A1 per garantire il regolare svolgimento del campionato.

Meno nubi, ma incertezza, per la Dinamo Sassari, che doveva fare il suo esordio nel massimo campionato, a oggi non ha annunciato alcun arrivo e non si sa se ci sarà alla partenza del campionato, né con che rosa, anche se l’annuncio di coach Antonello Restivo fa ben sperare. Più complessa la situazione per Palermo, con i rumors che fanno propendere per una retrocessione volontaria.

Chi si sta muovendo molto bene e potrebbe fare un bel salto di qualità nella prossima stagione è Battipaglia, che ha detto addio a coach Orlando, ma che potrà fare affidamento a un gruppo di ragazze di livello. Il neo tecnico Piazza, proveniente da Lucca, avrà a disposizione due ragazze provenienti dall’NCAA, per la precisione il colpaccio Stella Johnson (Rider) e Melgoza (Washington), cui si aggiunge Bocchetti dal Vigarano, mentre è notizia di oggi dell’arrivo di una terza straniera, Paulina Hersler. La neopromossa Campobasso, invece, si presenterà al via con il colpaccio Julie Wojta, proveniente dal Gernika in Spagna, cui si aggiungono Ostarello (San Martino) e Bonasia (Lucca).

Cerca il salto di qualità anche la Virtus Bologna, che ha messo in panchina coach Serventi, mentre sul parquet al momento l’unico addio è quello di Harrison, che va a Ragusa, mentre le new entry sono Williams (Geas), Battisodo (Schio) e Barberis (Torino), mentre importante è la conferma di Tassinari, così come quelle di Tava e Rosier. Roster ancora da rinvigorire, ma i primi passi sono interessanti. Dopo una stagione incolore, anche se l’obiettivo era la salvezza, cambia tutto Costa Masnaga, con gli addii di Pavel, Rulli, Baldelli, Frustaci, Allevi, Colognesi e Discacciati; mentre in entrata i nomi da segnarsi sono quelli di Nunn (Iraurgi) e Jablonowski (Virginia, NCAA), cui si aggiungono Del Pero, Labanca, oltre alle ragazze che arrivano dal vivaio Osazuwa, Caloro, Tentori e Barzaghi.

Altra formazione che cambia tutto cercando un rilancio è sicuramente Broni, il cui quintetto base è stato rivoluzionato in questi mesi di stop. Ai saluti, infatti, ci sono Premasunac, Spreafico, Nared, Tikvic, Ngo Ndjock e Moroni, mentre in ingresso ecco Soli (Ragusa), Tac (PAS Giannena, GRE), Roma (Duke, NCAA), Rulli (Costa Masnaga), Madera (Reyer) e Ianezic (Udine). Nuovo coach e tante novità anche per Vigarano, che saluta Castaldi in panchina, dove siederà Castelli. Tra i nomi nuovi ci sono Sorrentino (Civ. Marche), Rosset (S.G.Valdarno), Policari (Alpo), Yurkevicius (Pinkk Pecsi, HUN) e Tapley (Arizona State, NCAA).

Spostandoci in Toscana, tante novità interessanti per Empoli e Lucca. Il primo saluta Stepanova, Trimboli, Ramò, Morris, Mathias e Madonna; mentre in entrata ecco Premasunac (Broni), Smalls (J.Madison, NCAA), Baldelli (Costa Masnaga), Ravelli (Lucca) e Chagas (Schio, in prestito). Lucca, invece, può puntare sulle conferme di Jakubcova, Orsili e coach Iurlaro, mentre le novità sono DJ Williams (Coastal Carolina, NCAA), Tunstull (Panathinaikos, GRE), Spreafico (Broni), Miccoli (Vigarano), Russo (Palermo) e Pallotta (Roseto).

Passando alla parte nobile della classifica della scorsa stagione, punta sulle conferme il Geas di Sesto San Giovanni, con nomi importanti come Verona, Panzera e Oroszova confermate insieme a coach Zanotti, mentre le novità sono soprattutto Graves (Olympiacos, GRE) e Gwathmey (San Martino). Squadra che può puntare in alto. Ancora al lavoro per qualche colpo il San Martino di Lupari, che al momento in entrata ha solo due voci – seppur interessanti – come Traore (Clarinos, ESP) e Fogg (BEAC Ujbuda, HUN).

Ha già la rosa completa coach Recupido, con Ragusa che ha lavorato molto sia in entrata sia in uscita. Tra gli addii quelli di Walker, Ibekwe, Stroscio, Soli, Gatti L., Hamby e Gatti V.; mentre in entrata da sottolineare gli arrivi di Harrison (Virtus Bologna), Marshall (Szekszard, UNG), Kuier (HBA Marsky, FIN) e Santucci (Toledo, NCAA). Tante conferme, invece, per Venezia, con coach Ticchi che si affida all’esperienza di Petronyte, Penna, Carangelo, cui si aggiungono entrate di peso come quelle di Fagbenle (Avenida, ESP), Y.Anderson (Besiktas, TUR), Pan (Georgia Tech, NCAA), oltre a Natali e Attura da Vigarano.

Infine, ecco Schio. Le venete dicono addio ad un paio di pezzi da novanta, prima di tutte la Lisec, ma anche DeShields e Rodriguez, mentre alla voce conferme troviamo Gruda, Harmon, Cinili, Dotto, Crippa, Keys e Andrè. Francesca Dotto, però, sarà a mezzo servizio, causa problemi fisici e, così, in entrata va evidenziato il nome di una ex, quella Giorgia Sottana che torna in Italia dopo l’esperienza francese. Con lei i nomi caldi sono Cloud (Zhejiang, CHN) e Dolson (Hebei, CHN), cui si aggiungono De Pretto (Reyer) e Trimboli (Empoli).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità