Seguici su

Formula 1

F1, Mario Isola: “Il tracciato di Silverstone enfatizza i carichi laterali, servirà evitare il surriscaldamento delle gomme”

Pubblicato

il

C1, C2 e C3: è questa la gamma delle gomme Pirelli disponibili per i team di F1 in vista del prossimo round del Mondiale 2020 di F1 sul tracciato di Silverstone. Le tre mescole saranno più morbide di uno step rispetto alla stagione passata e questo potrebbe andare a influenzare maggiormente le strategie, particolarmente flessibili per le mutevoli condizioni meteorologiche. Giova ricordare che, da regolamento, nei primi 30 minuti delle FP2 le squadre testeranno gli pneumatici prototipi 2021 al fine di seguire un programma di validazione da parte del fornitore, tenendo conto appunto della prossima annata che sarà l’ultima delle coperture da 13″.

Un tracciato su di un asfalto rifatto più volte, che dovrebbe essere poco scivoloso e non eccessivamente rugoso. Da questo punto di vista il Responsabile F1 e Car Racing Mario Isola ha dichiarato: “Con due gran premi consecutivi su un tracciato molto conosciuto dai Team era importante cercare di aggiungere una novità per la seconda gara. Per questo motivo abbiamo nominato mescole più morbide di uno step per il 70th Anniversary Grand Prix. Le mescole scelte per la prima gara sono le stesse del 2019, quindi la strategia potrebbe essere orientata tra una e due soste, mentre per il secondo GP dovremmo vedere principalmente due pit stop per ciascun pilota. Mentre i Team hanno già parecchi riferimenti su C2 e C3, l’elemento chiave del secondo weekend sarà ottenere dati rappresentativi sulla C4, visto che questa mescola affronterà sfide decisamente impegnative al debutto su questa pista. Silverstone enfatizza soprattutto i carichi laterali, quindi evitare il surriscaldamento e gestire il degrado sarà particolarmente importante“.

[sc name=”banner-app-2020″]

Come detto, si potrebbe oscillare da una a due soste proprio in relazione a quanto le vetture saranno in grado di salvare le gomme e gestirle in gara dal punto di vista prestazionale.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità