Rugby
Rugby, Top 12: I Medicei Firenze a un passo dalla rinuncia
L’avventura del rugby fiorentino nel massimo campionato italiano di rugby sembra essere ormai al capolinea. Le voci delle ultime settimane e la smobilitazione della squadra – a partire da coach Presutti – erano stati chiari segnali che in casa Medicei le cose non andassero nel verso giusto, con la crisi economica innescata dall’emergenza Covid-19 che ha travolto la realtà toscana. E in una conferenza stampa online il presidente Lucibello ammette che un’iscrizione al Top 12 è, oggi, irreale.
“Non è una decisione che io oggi comunico al 100%, ma quella della Serie A è un’opzione che purtroppo si fa sempre più concreta” le parole di Giacomo Lucibello. Decisivi i passi indietro dei principali sponsor del club, travolti dalla crisi economica contingente ma non solo, che hanno svuotato le casse del club. “Avevamo una condizione economica un po’ instabile già prima dell’interruzione dei campionati e abbiamo ancora alcune pendenze con alcuni giocatori dalla passata stagione” ha ammesso, infatti, il numero 1 dei Medicei.
La società di Firenze aveva sognato in grande da quando aveva acquisito il titolo sportivo dal fallimento dei Cavalieri di Prato, aveva fatto importanti investimenti per competere al top nel massimo campionato italiano. “Per competere in Top 12 in questi anni abbiamo speso molto, non voglio dire troppo. La nostra idea era e sarà quella di gestire puntando maggiormente sui giovani e sul territorio” ha continuato Lucibello.
[sc name=“banner-app-2020″]
I Medicei, con ogni probabilità, ripartiranno dalla Serie A, cioè da quel campionato dove si presentarono nel 2015, appunto dopo il fallimento di Prato. Smobilitazione, dunque, ma non totale, come ha voluto sottolineare sempre il presidente del club. Molti big, infatti, resteranno a Firenze anche nella serie minore, come Sebastian Rodwell, Andrea De Marchi, Lorenzo Giovanchelli e Francesco Menon, mentre molte cessioni saranno solo in prestito, a dimostrazione della volontà dei Medicei di riprendere presto la scalata verso il Top 12.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY
duccio.fumero@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Daniele Bettazzi – LPS