Salto con gli sci
Salto con gli sci: dominio Polonia e Takanashi nel fine settimana
Si è chiusa, alle porte della Tournèe dei Quattro Trampolini, la prima fase della Coppa del mondo di salto con gli sci maschile. Anche per le donne, alla vigilia della pausa natalizia, si può provare a tracciare un primo bilancio.
In ottica classifica generale le ultime gare hanno segnato un importante cambiamento in vetta alla classifica: il polacco Kamil Stoch ha infatti scavalcato l’austriaco Gregor Schlierenzauer al primo posto grazie ad una vittoria e ad un secondo posto nelle due competizioni svoltesi sul trampolino di Engelberg, in Svizzera. Stoch, attualmente, sembrerebbe il saltatore con la maggior stabilità tecnica, acquisita con il passare delle settimane e delle gare. A completare l’ottimo stato di forma della squadra polacca anche la vittoria di Jan Ziobro nella prima delle due gare in terra svizzera, nella quale lo stesso Stoch ha chiuso in seconda posizione.
Schlierenzauer, invece, non sembra ancora essere al top nonostante un buon inizio e due successi che lo avevano momentaneamente proiettato in prima posizione in classifica. Gregor sta ancora cercando la stabilità tecnica e la fluidità del gesto che l’ha sempre contraddistinto sin dal suo approdo, fenomenale, in Coppa del mondo. Attualmente, nonostante riesca ad esprimere una grande forza in uscita dal dente, fatica a trasformare, nella maggior parte dei casi, quell’esplosività in misure competitive per le prime posizioni.
Sta crescendo di colpi anche il norvegese Anders Bardal, che però a sua volta non sembra ancora al top della condizione. Nelle ultime uscite ha mostrato una consistente stabilità tecnica che gli ha permesso di risalire in classifica fino alla terza posizione nonostante abbia saltato le prime gare della stagione. Le sue performance, mentre ci avviciniamo agli obiettivi più caldi di quest’inverno, stanno crescendo in maniera perentoria e sarà già uno dei favoriti per la conquista della Tournèe dei Quattro Trampolini.
Si sono comportati bene, anche se non hanno avuto picchi di rendimento estremi, i tedeschi Andreas Wellinger e Severin Freund. Come tutti gli altri, in questo periodo non sono sembrati al top, ma questa situazione è assolutamente normale in una stagione olimpica, e per questo particolare, come quella attualmente in corso. Chi di Olimpiadi se ne intende è Simon Ammann, già 4 volte Medaglia d’oro ai Giochi: nel palmares dello svizzero l’unica mancanza resta la tanto agognata Tournèe e le prestazioni messe in luce nelle ultime settimane gli valgono il ruolo di outsider di lusso. Che sia la volta buona?
In casa Italia non possiamo che registrare la splendida performance di Roberto Dellasega, che nella seconda gara del fine settimana ha colto un ottimo 21esimo posto, suo miglior risultato della carriera in Coppa del mondo. Sul trampolino svizzero Dellasega è stato per tutto il fine settimana l’azzurro più competitivo e con il risultato ottenuto ha portato in dote all’Italia un posto in più per le gare Olimpiche di Sochi 2014. Hanno faticato di più Davide Bresadola, che è sembrato in calando rispetto a quanto visto nella prima parte di stagione, e Sebastian Colloredo, ancora lontano dai suoi livelli abituali. Entrambi andranno verificati nelle prossime uscite in vista della seconda parte di stagione.
In campo femminile abbiamo assistito al solito dominio di Sara Takanashi, che in questo inizio di stagione pare 2 gradini sopra tutte le avversarie. Con 3 vittorie consecutive la giapponese è saldamente in testa alla classifica generale e le altre non sembrano in grado, in questo momento, di contenderle la leadership della disciplina. Si è messa in evidenza, alle sue spalle, Irina Avvakumova; nelle posizioni di rincalzo, invece, vige molto equilibrio tra le atlete.
Poche note liete per quello che riguarda l’Italia. I risultati migliori sono arrivati nella gara di domenica, in cui Elena Runggldier è riuscita a conquistare una buona 16esima piazza dopo che il giorno precedente tutte le azzurre erano state eliminate dopo la prima serie di salti. Ieri ha chiuso in zona punti anche Lisa Demetz, mentre Evelyn Insam è stata la prima delle escluse.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: www.kamilstoch.com.pl
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook