Seguici su

MotoGP

MotoGP, risultati Qualifiche GP Repubblica Ceca 2020: Zarco in pole, 2° Quartararo. E’ festa francese. Terzo Morbidelli, Valentino Rossi decimo

Pubblicato

il

A Brno oggi è il giorno delle qualifiche del Gran Premio di Repubblica Ceca, nelle quali è stata stabilita la griglia di partenza per la gara che avrà luogo dalle 14.00 di domenica. La terza pole position stagionale è stata appannaggio di Johann Zarco, che a sorpresa ha battuto le Yamaha Petronas di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli.

Q1 – Sono Andrea Dovizioso e Alex Rins i nomi più altisonanti obbligati a impegnarsi nel Q1. Tuttavia nelle battute iniziali della sessione i più pimpanti sono Brad Binder e Jack Miller, che si issano nelle prime due posizioni con un cospicuo vantaggio su Takaaki Nakagami e il già citato Rins. Resta invece lontanissimo Dovizioso, il quale si vede peraltro cancellato il tempo dalle bandiere gialle esposte per la caduta di Bradley Smith.
Il trentaquattrenne della Ducati torna in pista, ma si conferma in enorme difficoltà, poiché rimane a 7 decimi dall’ultimo tempo utile per accedere alla Q2. Alla ripresa delle ostilità ruggiscono Rins e Nakagami, ma il tempo del giapponese viene cancellato per aver superato i track limits. Di conseguenza sono lo spagnolo della Suzuki e Binder a guadagnarsi il pass per la sessione decisiva. Malamente eliminato Dovizioso, il quale sarà costretto a partire tristemente diciottesimo.

Q2 – Nel primo tentativo cronometrato Fabio Quartararo mette subito le cose in chiaro, fermando i cronometri su un eccellente 1’55”990. Gli unici in grado di stargli vicini sono, a sorpresa, i fratelli Espargaro. La Ktm di Pol è a 152 millesimi, l’Aprilia di Aleix a 345. Il francese fa un secondo tentativo, ma non si migliora. Tuttavia Aleix Espargaro sfrutta al meglio il suo gancio e si porta al secondo posto, a soli 84 millesimi dalla pole! Le altre Yamaha sono invece decisamente più lontane, poiché restano a 6-7 decimi dal transalpino.
Viñales è il primo a tentare il secondo time attack, avvicinandosi a 141 millesimi da Quartararo, il quale però viene scalzato dalla prima posizione da un connazionale, ovvero Johann Zarco, autore di un clamoroso 1’55”687. Il leader del Mondiale, peraltro impegnato a discutere con Aleix Espargaro che tenta nuovamente di sfruttare il suo gancio, prova il contrattacco, ma scivola a terra senza conseguenze.
Dunque Zarco realizza la quarta pole position della carriera in MotoGP, la prima dal GP di Francia 2018. Quartararo è comunque secondo, mentre Franco Morbidelli partirà dalla prima fila (terzo).
Aleix Espargaro resiste in quarta piazza, mentre Viñales è quinto. Danilo Petrucci è ottavo, mentre Valentino Rossi non va oltre la decima piazza.

[sc name=”banner-app-2020″]

GP REPUBBLICA CECA 2020 MOTOGP – RISULTATO QUALIFICHE

1 ZARCO Johann Ducati
2 QUARTARARO Fabio Yamaha
3 MORBIDELLI Franco Yamaha
4 ESPARGARO Aleix Aprilia
5 VINALES Maverick Yamaha
6 ESPARGARO Pol Ktm
7 BINDER Brad Ktm
8 PETRUCCI Danilo Ducati
9 MIR Joan Suzuki
10 ROSSI Valentino Yamaha
11 RINS Alex Suzuki
12 CRUTCHLOW Cal Honda
13 OLIVEIRA Miguel Ktm
14 MILLER Jack Ducati
15 RABAT Tito Ducati
16 LECUONA Iker Ktm
17 NAKAGAMI Takaaki Honda
18 DOVIZIOSO Andrea Ducati
19 SMITH Bradley Aprilia
20 BRADL Stefan Honda
21 MARQUEZ Alex Honda

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità