Rugby
Rugby femminile, cambiato il format del torneo europeo di qualificazione alla Coppa del Mondo 2021
Dopo l’iniziale rinvio a causa dell’emergenza sanitaria, che aveva visto saltare il torneo europeo di qualificazione alla Coppa del Mondo 2021 di rugby femminile, inizialmente in programma a settembre, ora la competizione si svolgerà tra il 5 ed il 19 dicembre. A questo punto il torneo di ripescaggio intercontinentale slitta al 2021.
World Rugby, Rugby Europe e le Federazioni partecipanti, tra cui la Federazione Italiana Rugby, hanno comunicato le nuove date ed un nuovo format. A giocarsi un posto alla rassegna iridata saranno Italia, Irlanda, Scozia e, probabilmente, Spagna. Le iberiche dovranno giocare il Women’s REC 2020 tra il 24 ed il 31 ottobre contro Olanda e Russia: la vincente si unirà alle tre squadre già ammesse al torneo.
[sc name=”banner-app-2020″]
Al posto delle due semifinali con gare d’andata e ritorno seguite da finale in gara secca, si è optato un round robin con gare di sola andata che porterà la prima classificata direttamente alla Coppa del Mondo 2021 e la seconda al torneo di ripescaggio. Si inizierà con Italia-Scozia nel fine settimana del 5-6 dicembre, gara che sarà valida anche come recupero del Sei Nazioni 2020, mentre il resto del calendario sarà annunciato a novembre, al termine del Women’s REC 2020.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Mattia Radoni LPS