Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto: apoteosi azzurra, Picornell espugnata! (VIDEO)

Pubblicato

il

Serata del 30 luglio 2013, gli occhi di tutti gli appassionati di pallanuoto (e non) sono tutti puntati sul quarto di finale tra Spagna e Italia. Non una sfida qualunque, lo stesso match fu giocato 21 anni prima, sempre nella stessa piscina, Bernat Picornell di Barcellona, protagonista in acqua Sandro Campagna, il condottiero di questo Settebello. Finale delle Olimpiadi di Barcellona 1992: una partita intensissima, conclusa solo al supplementare, con il successo dell’Italia.

Questa volta l’occasione non è così ghiotta, ma sempre un evento importante: quarti di finale del Mondiale, nel quale l’Italia punta a riconfermarsi dopo il fantastico successo di Shanghai 2011; la Spagna non è più la stessa, periodo di crisi in questa disciplina, ma davanti al proprio pubblico non può deludere.

L’Italia parte sfacciata, come 21 anni prima, senza timore reverenziale verso quelle tribune gremite di spagnoli. Botta e risposta nei primi due quarti: doppio vantaggio azzurro con Alex Giorgetti e Niccolò Figari e due volte pareggiano i padroni di casa. Rete di Figlioli nella ripresa, con pronta replica iberica. Poi arriva il break decisivo, messo a segno dal miglior giocatore del Settebello in quel di Barcellona: proprio l’italo-australiano Pietro Figlioli. 4-3. Ultimo quarto molto combattuto ma comandato dalle difese. Si conclude con la palla recuperata da Perez, la storia si ripete: l’Italia espugna la Picornell.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità