Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2020: l’Italia punta al successo con Trentin, Nizzolo e Ballerini

Pubblicato

il

I Campionati Europei di ciclismo su strada 2020 si terranno domani in quel di Plouay, Bretagna, su un tracciato di 177,4 chilometri complessivi. I corridori, nello specifico, dovranno affrontare per tredici volte un circuito di 13,7 chilometri. Il percorso è nervoso e presenta diverse salite, le quali, però, non misurano mai più di tre chilometri e hanno pendenze sovente attorno al 5%. Sarà, dunque, una rassegna continentale adatta a corridori esplosivi e a velocisti che si difendono quando la strada si inerpica.

L’Italia si presenterà al via con una formazione che ha nel fresco campione d’Italia Giacomo Nizzolo e in Matteo Trentin le sue due punte. Il primo, che gode di una condizione eccellente, correrà coperto in attesa di un eventuale arrivo in volata. Il secondo, invece, potrebbe muoversi nel finale o recitare a sua volta il ruolo di sprinter nel caso il tracciato si rivelasse troppo duro per Nizzolo.

[sc name=”banner-app-2020″]

Avranno il ruolo di seconde punte Davide Ballerini, anch’egli in ottima forma e carta eccellente in caso di arrivo allo sprint, e Diego Ulissi, il quale cercherà, verosimilmente, di inserirsi in qualche gruppetto che cerca di anticipare lo sprint. Nella selezione azzurra, inoltre, è presente anche un’altra ruota veloce: Davide Cimolai. Il corridore della Israel nel 2018 si rivelò fondamentale nel successo di Trentin lanciando lo sprint a Matteo in maniera egregia. Verosimilmente Cassani lo immagina nuovamente pesce pilota di successo anche in quel di Plouay.

Completano la lista dei convocati: Edoardo Affini, Manuele Boaro e Giovanni Visconti. I primi due, entrambi passisti nell’accezione più classica del termine, sono stati chiamati dal CT per tirare nelle prime fasi di gara e per stare vicini ai leader. Uno come Visconti, invece, oltre a portare tanta esperienza che fa sempre comodo, è anche il nome ideale se si vuole mandare qualcuno in fuga da lontano.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ufficio Stampa Campionati Italiani

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità