Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: Matteo Trentin e l’obiettivo Maglia Verde. Da battere il padrone Peter Sagan

Pubblicato

il

Per Matteo Trentin, quello che dovrà affrontare da sabato 29 agosto, potrebbe essere un Tour de France ricco di grandissime occasioni personali. Il trentunenne della CCC infatti, è pronto ad alzare l’asticella delle ambizioni in quella che sarà la sua sesta Grande Boucle. Avrà di fronte a sé un percorso così variegato e ricco di tappe insidiose, da attaccanti, che in questo caso i velocisti puri potrebbero temere e non fare il solito vuoto nella classifica a punti. Anzi, in questo Tour le loro possibilità saranno molto più ridotte del solito. Per questo motivo gli uomini da Classiche, completi come lo stesso Trentin, potrebbero pensare concretamente al colpaccio della maglia verde, che è decisamente alla sua portata.

Il sogno dell’ambitissima classifica a punti è rimasto nel cassetto del corridore di Borgo Valsugana per tanto, troppo tempo. Ma adesso è giunta la possibilità di tentare di affondare il primato dell’imprendibile Peter Sagan, sette volte maglia verde in otto anni, e degli altri sprinter. Questo è un obiettivo fattibile per un corridore così instancabile come l’ex campione europeo. Il miglior risultato ottenuto in cinque edizioni del Tour, per quanto riguarda la maglia verde, risale allo scorso anno e al sesto posto in questa speciale classifica. Nelle altre corse a tappe, ha sfiorato la vittoria in due occasioni classificandosi secondo: Vuelta del 2017, e Giro del 2016.

[sc name=”banner-app-2020″]

Ma il legame con il Tour è decisamente più profondo, dall’alto delle sue tre vittorie di tappa: Gap 2019, Nancy 2014, Lione 2013. Il percorso gli si addice fin da subito. Nessuna giornata sembrerà inutile per tentare il colpaccio della maglia verde, e ci saranno tappe troppo insidiose per Sagan, che non avrà dalla sua tanti tentativi in volata. Al momento però, ha dalla sua gli ottimi risultati ottenuti tra la Milano-Sanremo e la Milano-Torino; ma il Tour è tutta un’altra cosa. Trentin non potrà farsi scappare questa chance di vendetta nei confronti dei velocisti. L’Italia si affida al vicecampione del mondo, e sogna questa maglia verde che manca nel palmares azzurro da ben 10 anni.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Chris Auld – ufficio stampa CCC Team

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità