Ciclismo
Ciclocross, CdM: Van Der Haar e Compton si confermano a Zolder
Arrivano importanti conferme dalla quinta tappa di Coppa del mondo di ciclocross che si è svolta a Zolder, in Belgio. Il percorso, non necessariamente competitivo, ha visto il successo dei due leader delle classifiche generali Lars Van Der Haar e Catherine Compton.
La gara maschile si è rivelata equilibrata fino agli ultimi metri di gara: durante tutta la durata della prova, infatti, quasi tutti i protagonisti più attesi sono rimasti nelle posizioni di testa, senza che qualcuno riuscisse ad avvantaggiarsi in maniera definitiva nei confronti degli avversari. Nelle ultime centinaia di metri, però, il giovane olandese Lars Van Der Haar ha preso la testa della corsa, fiaccando la resistenza degli avversari con un’unica decisa accelerazione che ha risolto la competizione. Per Van Der Haar si tratta del terzo successo in cinque gare: la leadership in classifica è sempre più netta.
Seconda posizione per il ceco Martin Bina, al primo podio stagionale, seguito dal connazionale Zdenek Stybar, che nell’ultima stagione si è dedicato, con ottimi risultati, anche alla strada dopo essere stato campione del mondo di ciclocross. È rimasto ai piedi del podio il tedesco Philipp Walsleben, seguito dai due belgi Rob Peeters e Sven Nys, campione del mondo in carica della disciplina. Ventitreesimo Enrico Franzoi, unico italiano impegnato.
Completamente diversa la gara in campo femminile. Marianne Vos, infatti, ha provato a staccare tutte le avversarie imponendo un ritmo elevatissimo sin dalle prime fasi di gara. La stratosferica Catherine Compton, però, è riuscita progressivamente a rientrare e staccare l’olandese, che si è dovuta accontentare della seconda posizione. Terza la belga Sanne Cant. Anche la Compton ha aumentato il vantaggio sulle avversarie dirette in Coppa del mondo. Eva Lechner è stata la migliore delle italiane in undicesima posizione: buona prova dopo la splendida performance che le aveva permesso di chiudere quarta nell’ultima tappa. Alice Maria Arzuffi ha chiuso in 26esima posizione.
Tra gli Under 23 il successo è andato al talentuoso Mathieu Van der Poel, mattatore della categoria. Il nostro Gioele Bertolini non è riuscito a far meglio della 29esima posizione.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Cor Vos Photo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook