Ciclismo
Ciclismo, Europei 2020: Davide Cassani, il grande tessitore. Ora mirino su Mondiali ed Olimpiadi
È sempre più bella l’Italia di Davide Cassani, che per il terzo anno consecutivo, svetta ai Campionati Europei riservati agli uomini Elite, conquistando il titolo di campione d’Europa con Giacomo Nizzolo. Il brianzolo succede ad Elia Viviani e a Matteo Trentin. La storia dei Campionati continentali è decisamente recente, visto che quella che è andata in scena oggi a Plouay, in Francia, è stata la quinta edizione della rassegna europea. Una prova che da tre anni consecutivi vede riecheggiare l’Inno di Mameli, e brillare sempre di più l’azzurro della divisa della nostra Nazionale.
“Alfredo, saresti stato orgoglioso di questi ragazzi. Ieri ti avevamo promesso che avremmo dato l’anima e devo dire che ho provato una gioia immensa nel vedere i nostri ragazzi correre in questa maniera. Ha vinto Giacomo Nizzolo e con lui hanno vinto Matteo Trentin, Giovanni Visconti, Diego Ulissi, Davide Cimolai, Davide Ballerini, Manuele Boaro, Edoardo Affini. Una squadra semplicemente fantastica”. Queste sono state le primissime parole espresse su Facebook da Davide Cassani, Commissario Tecnico degli azzurri, e Coordinatore delle Nazionali, al termine della prova europea. Parole ricche di sentimento e amore per questa divisa, con una dedica speciale all’eterno CT Alfredo Martini.
Nel 2014 Cassani ha preso in mano un’eredità davvero pesante lasciatagli da Paolo Bettini, ma soprattutto dal compianto Franco Ballerini e dallo stesso Martini, i CT più amati e più vittoriosi della storia del ciclismo azzurro. Il romagnolo sta mettendo anima e corpo per far crescere sempre di più la nostra Nazionale. E anno dopo anno sta raccogliendo soddisfazioni che fanno un gran bene al movimento ciclistico tricolore. Gli Europei ce li abbiamo ormai cuciti addosso, lo scorso anno abbiamo sfiorato la vittoria al Mondiale con Trentin, e adesso è tempo di riaffacciarsi sulle prove iridate, pensando anche all’Olimpiade del prossimo anno.
Al momento non si conosce ancora la città che ospiterà il Mondiale, dopo l’annullamento di quello di Aigle-Martigny per problemi legati al Covid-19. C’è tanta speranza per l’Italia, con le candidature di Varese, Imola e della Toscana; ma alle spalle c’è la Francia con Nizza. In ogni caso l’Italia di Cassani è più compatta e pronta che mai. Si nota con grande piacere la precisione e l’impegno del CT di Faenza nello scrutare gara dopo gara la condizione degli azzurri. E l’unione degli italiani è una garanzia che va avanti da decenni.
[sc name=”banner-app-2020″]
Questa è la forza del nostro Paese. Una forza che andrà portata avanti anche nel 2021, questa volta più che mai, per le Olimpiadi in Giappone, che presentano un percorso che ha fatto subito gola ai nostri ragazzi e allo stesso Cassani. L’Italia ringrazia il suo CT e l’amore che ci sta mettendo nel ruolo che sta ricoprendo. Davide sta trascinando la nostra Nazionale verso traguardi importanti, e la vittoria di oggi con Nizzolo è stata l’ennesima conferma che la Federazione Ciclistica Italiana ha scelto l’uomo giusto.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo