Seguici su

Calcio

Calcio, Nations League 2021: il girone dell’Italia con Olanda, Polonia e Bosnia. Avversarie complicate sulla strada della Final Four

Pubblicato

il

Dopo quasi 10 mesi di stop è finalmente arrivato il momento di tornare in campo per la Nazionale italiana di calcio maschile, che si appresta ad affrontare nei prossimi giorni un doppio impegno valevole per la fase a gironi della nuova edizione di Nations League. Gli Azzurri, capaci di vincere le ultime undici partite giocate in campo internazionale (di cui una sola amichevole e dieci sfide di qualificazione per Euro 2020), vogliono ritrovare la consapevolezza nei propri mezzi dell’anno scorso in modo da arrivare all’appuntamento dei prossimi Europei nel migliore dei modi dal punto di vista tecnico e mentale.

Il prossimo obiettivo concreto dell’Italia potrebbe essere quello di strappare la qualificazione per le Final Four della Nations League, che si svolgeranno poi tra settembre e ottobre del 2021. Un traguardo importante ma assolutamente non semplice da raggiungere, alla luce di una prima fase a gironi in cui sarà necessario avere la meglio su avversarie abbastanza ostiche come Olanda, Polonia e Bosnia. Ricordiamo infatti che solo la prima classificata di ciascun raggruppamento della Lega A si guadagnerà il pass per la fase finale della manifestazione, mentre le quarte di ogni gruppo retrocederanno in Lega B a partire dalla prossima edizione della competizione.

Sulla carta Italia e Olanda sono le grandi favorite in questo girone, ma Polonia e Bosnia non partono assolutamente battute e possono tranquillamente togliere punti alle due principali indiziate per il primato. Il cammino degli Azzurri scatterà venerdì 4 settembre a Firenze contro i bosniaci, una sfida assolutamente da vincere prima di affrontare uno scontro diretto già determinante alla Johann Cruijff Arena di Amsterdam con l’Olanda lunedì prossimo. Nella finestra di ottobre la selezione tricolore farà visita alla Polonia per poi ospitare gli Orange allo stadio San Siro di Milano nel match potenzialmente decisivo per la nostra rincorsa al primo posto. A novembre ultimi due impegni a Roma con la Polonia ed in trasferta contro la Bosnia di Pjanic e Dzeko. Le due partite contro i Paesi Bassi rappresenteranno forse il primo vero grande test per valutare la competitività della formazione azzurra di Roberto Mancini anche in uno scontro di alto livello continentale.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità