Ciclismo
Tour de France, la tappa di oggi Gap-Privas: percorso, favoriti, altimetria. Arrivo per sprinter resistenti
Dopo le prime montagne, il Tour de France 2020, nella quinta frazione, la Gap-Privas, tornerà a dare spazio ai velocisti. Attenzione, però, poiché il tracciato non è per nulla banale. C’è un GPM di quarta categoria a 16 chilometri dalla meta e dopo una breve discesa la strada inizia a salire in maniera leggera, ma costante. Sarà, dunque, una giornata adatta a ruote veloci dotate di una certa tempra. I favoriti, ad ogni modo, sono sempre Caleb Ewan della Lotto-Soudal e Sam Bennett della Deceuninck-Quick Step, i quali, se stanno bene, non temono certo ascese come quella affronteranno nel finale odierno. Anzi, ambedue, in carriera, hanno vinto su arrivi che tiravano decisamente all’insù.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 13.00 (2 SETTEMBRE)
Sarà una buona occasione anche per la truppa azzurra. Il finale, infatti, si adatta non solo alle caratteristiche di Giacomo Nizzolo, il più in forma tra gli sprinter italiani, ma anche a quelle di Sonny Colbrelli, Matteo Trentin e Niccolò Bonifazione. Sarebbe anche l’arrivo ideale per Peter Sagan e Wout Van Aert. Ma il primo, al momento, sembra un po’ spento e il secondo potrebbe non buttarsi in volata dato che la sua priorità è proteggere i suoi capitani. Infine, merita una menzione il campione del Mads Pedersen, il quale, quando è in giornata, può essere devastante in una frazione come quella odierna.
IL PERCORSO DELLA QUINTA TAPPA
I FAVORITI
*** Caleb Ewan, Sam Bennett
** Peter Sagan, Giacomo Nizzolo, Alexander Kristoff, Wout Van Aert, Mads Pedersen
* Cees Bol, Bryan Coquard, Elia Viviani, Matteo Trentin, Sonny Colbrelli, Greg Van Avermaet, Oliver Naesen, Edward Theuns, Jasper Stuyven, Cristophe Laporte, Daryl Impey, Julian Alaphilippe, Niccolò Bonifazio
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse