Seguici su

Curling

Curling, cancellati gli Europei 2020 a in Norvegia. Beffa per la squadra femminile italiana, esclusa dai Mondiali 2021

Pubblicato

il

Non arrivano buone notizie dal fronte organizzazione eventi internazionali nel curling. La World Curling Federation, per via dell’evolversi della pandemia, ha annunciato la cancellazione di alcune competizioni in calendario nella stagione 2020-21. Tra le manifestazioni in programma anche gli Europei (21-28 novembre a Lillehammer, in Norvegia), con le selezioni azzurre che quindi non potranno prendere parte a un evento atteso e importante nella prima parte della stagione.

Un aspetto di non poco conto e negativo per la compagine femminile del Bel Paese è che le azzurre non potranno essere al via dei Mondiali 2021. Per quale motivo? La WCF, per le cancellazioni degli eventi di qualificazioni a precedere la rassegna iridata, ha stabilito che le squadre qualificate saranno determinate dai risultati ottenuti nei tornei di qualificazione disputati nel 2019 integrati, in ultimo, dalle attuali posizioni del World Ranking. Se l’Italia maschile rientra pertanto nella lista dei prossimi partecipanti alla rassegna iridata in Canada, quella femminile, pur avendo trionfato lo scorso gennaio sul ghiaccio canadese nel torneo di qualificazione iridato, resterà invece esclusa dalla rassegna di Schaffhausen, in Svizzera, per il World Ranking che premia la Corea del Sud.

Diversamente, l’Italia beneficerà della vittoria dello scorso gennaio ritrovandosi direttamente inserita nell’ultimo Torneo di Qualificazione Olimpica per Pechino 2022. Le azzurre avranno così comunque una sola chance a disposizione per staccare il pass per i Giochi a differenza di quanto era noto precedentemente, quando, con la certezza della partecipazione ai prossimi Mondiali, l’Italia avrebbe avuto l’opportunità di guadagnarsi fin da subito la qualificazione alla competizione a Cinque Cerchi nella manifestazione mondiale.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità