Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: Wout van Aert vince in volata da fuoriclasse, Alaphilippe perde la maglia gialla!

Pubblicato

il

Ieri l’abbiamo visto tirare in salita per il proprio capitano Primoz Roglic in una maniera fenomenale. Oggi però il capolavoro l’ha fatto in solitaria: doppia gioia in due giorni per la Jumbo-Visma che trionfa anche nella quinta tappa del Tour de France 2020. Wout van Aert primeggia in volata sul traguardo di Privas, posto 183 chilometri dopo la partenza di Gap. Nel dopo tappa è maturato però il colpo di scena: Julian Alaphilippe ha perso la maglia gialla a tavolino!

LE TOUR DU DIRECTEUR

Inizio di tappa davvero particolare: gli unici a portare avanti dei tentativi non convinti sono stati Kasper Asgreen (Deceuninck Quick-Step) e Thomas De Gendt (Lotto Soudal). Gruppo praticamente compatto senza fughe fino alla fine: un evento eccezionale, che non accadeva da oltre trent’anni nella storia della Grande Boucle. Le emozioni (minime) sono arrivate al traguardo volante vinto da Sam Bennett.

L’andatura è cambiata totalmente nella fase finale di gara, con il vento laterale che ha complicato la marcia del gruppo. Tutte le compagini dei big si sono portate in testa al plotone, con l’ultima ora percorsa a quasi 50 km/h di media. A prendere l’iniziativa a 10 chilometri dal traguardo è stato il Team INEOS Grenadiers che a tutta ha provato ad accelerare in testa al plotone in cerca di ventagli.

A lanciare la volata al meglio ci ha pensato la Sunweb, che con un treno eccezionale ha portato avanti Cees Bol: l’olandese è partito a 200 metri dal traguardo, ma nel testa a testa Wout van Aert (Jumbo-Visma) non ha lasciato scampo e ha vinto anche piuttosto nettamente. Più staccati tutti gli altri, con Sam Bennett (Deceuninck Quick-Step) terzo e nuova Maglia Verde davanti a Peter Sagan. 

La classifica generale è cambiata a seguito della penalità inflitta a Julian Alaphilippe dagli steward per un rifornimento irregolare: al francese sono stati comminati 20 secondi aggiuntivi. La nuova maglia gialla è dunque il britannico Adam Yates (Mitchelton-Scott) con 3″ su Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e 7″ su Tadej Pogacar (UAE Emirates).

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

LA CRONACA DELLA TAPPA

ORDINE D’ARRIVO DELLA TAPPA

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità