Ciclismo
Tour de France, la tappa di oggi Millau-Lavaur: percorso, favoriti, altimetria. Tornano in scena i velocisti
Dopo l’arrivo in salita della frazione di ieri, la settima tappa del Tour de France in programma per oggi dovrebbe essere terreno di caccia delle ruote veloci del gruppo. Essa si svolgerà tra le località di Millau e Lavaur, per un totale di 168 chilometri complessivi. Da segnalare, stando alle previsioni dei meteorologi, che la corsa potrebbe essere influenzata da un forte vento che obbligherà squadre e corridori a tenere gli occhi sempre ben aperti.
PERCORSO
La prima metà della frazione sarà di carattere collinare, con la carovana che affronterà sin da subito la scalata alla Côte de Luzencon (3,1 km al 6,1%). Superata questa breve salita il plotone giungerà al traguardo volante di Saint-Sernin-Sur-Rance, che sarà seguito dalle ascese del Col de Peyronnenc (14,5 km al 3,9%) e della Côte de Paulhe (1,1 km al 7%). Solo dopo una lunga discesa, il gruppo inizierà quindi ad affrontare gli ultimi 45 km pianeggianti.
ALTIMETRIA
FAVORITI
I favoriti della tappa odierna saranno senz’altro i velocisti più in forma del gruppo. L’uomo da battere sembra essere l’australiano Caleb Ewan della Lotto Soudal, ma anche l’irlandese della Deceuninck Quick Step Sam Bennett e lo slovacco Peter Sagan (Bora) cercheranno in tutti i modi di ottenere il primo trionfo in questa Grande Boucle. Occhio poi al pericolosissimo belga Wout Van Aert (Jumbo-Visma), al sempre attento Giacomo Nizzolo, al redivivo Alexander Kristoff e alla sorpresa Cees Bol.
Favoriti per la tappa di oggi (4 Settembre):
Caleb Ewan, Wout Van Aert, Sam Bennett *****
Cees Bol, Peter Sagan, Giacomo Nizzolo ****
Alexander Kristoff, Elia Viviani, Matteo Trentin, Julian Alaphilippe ***
Jasper Stuyven, Niccolò Bonifazio, Bryan Coquard, Greg Van Avermaet **
[sc name=”banner-article”]
michele.giovagnoli@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse