Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle: Letizia Ghiroldi si impone al Memorial Sandro Balestri 2020, numeri record per il primo evento dopo il lockdown

Pubblicato

il

Non potevano che ricominciare da Misano Adriatico (Rimini) le competizioni nel mondo del pattinaggio artistico a rotelle. La cittadina romagnola infatti, considerata la casa di tutti i pattinatori italiani date le numerose attività che vengono organizzate ogni anno, sta ospitando dal 26 agosto (fino all’8 settembre) la quarantaquattresima Rassegna Nazionale AICS, dal 2020 intitolata in memoria di Sandro Balestri.

Un evento tradizionale nel calendario della stagione rotellistica, quest’anno organizzato come scommessa, abbondantemente vinta, allestito in tutta sicurezza seguendo il rigido protocollo anti Covid. Oltre 1600 il numero dei partecipanti, di ogni età, dai principianti alle categorie di alto livello. Sbalorditivo il numero degli spettatori che stanno seguendo l’evento online: ad oggi infatti si conta la cifra record di 550.00 visualizzazioni generate da 257.000 utenti singoli provenienti da tutte le parti del mondo (Germania, Polonia, Stati Uniti e Argentina in primis) come attestano le statistiche di Aria TV, la piattaforma che si sta occupando della messa in onda sul web dell’evento.

E a proposito di alto livello i decibel del Palazzetto Dello Sport di Via Rossini si sono alzati vertiginosamente nel primo pomeriggio di venerdì 4 settembre, complice la presenza della Vice Campionessa del Mondo Letizia Ghiroldi, mattatrice della gara individuale femminile Senior, disputata per l’occasione in formula unica, esclusivamente con lo short program.

L’atleta lombarda, che ha presentato lo stesso programma dello scorso anno, ha inaugurato la sua prova con una novità, ovvero con la combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/thoren/triplo salchow, proponendo successivamente un ottimo triplo toeloop singolo. A seguito di un arrivo problematico dal doppio axel l’allieva seguita da Sara Locandro, Massimiliano Cotelli e Andrea Aracu ha poi realizzato le due trottole pianificate, combinata e singola, intervallate dalla sequenza di passi.

Positiva dunque la prestazione dell’azzurra dopo il lunghissimo stop forzato, tanto da ricevere, con il sistema white, il punteggio unanime di 8.5 sul merito tecnico sfiorando il 9.0 nell’impressione artistica, per un totale di 51.90. Bene anche Chiara Trombini, seconda con 44.20 davanti ad Alessia Guizzardi, terza con 44.10. Da menzionare infine in campo maschile Alessandro Liberatore che, oltre alla performance sopra il 9.0 (53.50), è stato protagonista anche nella giornata di mercoledì partecipando nella specialità dell’inline, dove ha stupito soprattutto nella disinvoltura di realizzazione degli elementi di salto.

[sc name=”banner-article”]

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Francesca Ariante (Per gentile concessione di AICS, sezione pattinaggio)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità