Formula 1
F1, Toto Wolff: “Veto sul party-mode? Nel complesso abbiamo perso pochissimo in qualifica, mentre in gara…”
Sabato praticamente perfetto in casa Mercedes a Monza, con l’ennesima prima fila occupata integralmente dalle Frecce Nere a testimonianza di una superiorità tecnica devastante nei confronti di tutto il resto della concorrenza. I distacchi rifilati quest’oggi in qualifica al gruppo degli inseguitori sono stati abissali, con il terzo classificato Carlos Sainz staccato di otto decimi dalla pole position da record di Lewis Hamilton. Questo dominio incontrastato è particolarmente significativo se si considera che proprio questo fine settimana è entrata in vigore la direttiva FIA a proposito dell’utilizzo di una singola mappatura di motore tra prove ufficiali e gara.
“Oggi abbiamo visto per la prima volta come è cambiato il livello di prestazione tra le squadre e ci sono alcuni risultati interessanti – ha dichiarato Toto Wolff, team principal Mercedes, a Motorsport.com – Coloro che hanno spinto al massimo per questo cambiamento non hanno mostrato grandi prestazioni. Da parte nostra il punto principale su cui ci siamo concentrati è quello di guadagnare performance in gara, ma non voglio trarre conclusioni affrettate visto che la corsa è domani. Al momento possiamo dire di aver avuto un ottimo sabato, e sono molto contento per la squadra. Adesso dobbiamo fare bene domenica. Se abbiamo usato la party-mode a Spa? In Belgio sì, ma prima ci sono stati fine settimana in cui non lo abbiamo utilizzato“.
“Per noi era importante affrontare questa nuova situazione nel modo più professionale e migliore possibile – prosegue il manager austriaco – Sentivamo nell’aria che stava arrivando una decisione di questo tipo, e quando ci è sembrato certo ci siamo detti: okay, usiamola come un’opportunità. Abbiamo una grande organizzazione, e la mentalità a Brixworth è fantastica, così hanno iniziato a lavorare su una modalità di utilizzo della power unit buona per le qualifiche ed in grado di coprire tutta la gara senza problemi. Nel complesso abbiamo perso pochissimo in termini di prestazioni in qualifica, ma abbiamo ottenuto molto nella performance in gara, potendo far girare il motore in modo più spinto. Siamo stati in grado di raggiungere questo obiettivo con molte ricerche specifiche e prove al banco. Fin qui tutto bene, ma l’ultima verifica sarà domani”.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse