Seguici su

Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Abbiamo invertito la rotta rispetto a Spa e a Monza, l’obiettivo è sempre raccogliere più punti possibile”

Pubblicato

il

Per la Ferrari sono state delle qualifiche tra gioia e tristezza in questo GP di Toscana, nono round del Mondiale 2020 di F1. Il monegasco Charles Leclerc si è superato nel time-attack, portando la propria SF1000 in quinta posizione, tenuto conto di una macchina con tanti problemi, che però rispetto alle ultime uscite in Belgio e a Monza sembra andare meglio tra le mani del 22enne nativo del Principato.

Discorso invece un po’ diverso per Sebastian Vettel: il tedesco non è andato oltre il 14° tempo e dovrà schierarsi in settima fila. Il quattro volte iridato, come detto in altre occasioni, fatica a trovarsi a proprio agio su questa macchina, non riuscendo a estrarre tutto il potenziale. Si prospetta una gara, comunque complicata, su una pista che chiederà tanto alle mescole in termini di degrado. Fondamentale la partenza, visto che le possibilità di sorpasso non saranno molte.

Ad analizzare la situazione è stato anche il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies che ha posto l’accento su queste qualifiche a due facce per il Cavallino Rampante: “Dopo due weekend molto duri come quelli di Spa e Monza volevamo invertire la tendenza e credo che ci siamo riusciti. Charles ha ottenuto un quinto posto, ritornando almeno il sabato davanti al gruppo di piloti che di solito si danno battaglia in pochi decimi, che rappresenta il massimo cui possiamo attualmente puntare. Per Sebastian il risultato non è stato altrettanto buono ma i distacchi sono stati molto ridotti: cinque millesimi in meno e avrebbe guadagnato due posizioni. Domani ci aspetta una gara molto difficile su una pista impegnativa tanto per le vetture che per i piloti ma affascinante e spettacolare. Ci saranno almeno dieci monoposto in lotta per le posizioni immediatamente dopo il podio e dovremo essere perfetti sotto ogni punto di vista: strategia, affidabilità, operazioni in pitlane. L’obiettivo rimane quello di sempre: raccogliere quanti più punti possibile, con la motivazione supplementare di voler onorare al meglio i mille Gran Premi della Scuderia nel Campionato del Mondo di F1” (fonte: ferrari.com).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità