Seguici su

Lotta

Lotta: i principali appuntamenti del 2014

Pubblicato

il

La lotta, si sa, è uno sport al coperto, ed in quanto tale non ha stagioni: da gennaio a dicembre, infatti, si susseguono ogni anno i combattimenti in maniera ininterrotta. Per quanto riguarda il 2014, ad aprire il calendario internazionale sarà il Torneo Internazionale “Herman Kare”, nella città finlandese di Kouvola, che si terrà l’11 gennaio prossimo, dove si affronteranno solamente gli uomini, sia nella lotta libera che nella greco-romana.

Il primo grande appuntamento sarà quello del Golden Grand Prix di Krasnojarsk, in Russia, che prevede un lungo week-end dal 24 al 26 gennaio. Nella città siberiana, oltre alla lotta libera maschile, andrà di scena anche quella femminile: questo torneo, infatti, segnerà l’esordio internazionale delle donne per quanto riguarda il 2014.

A febbraio gli occhi saranno puntati sul Golden Grand Prix di Parigi (8-9), che vedrà la partecipazione anche dei lottatori di greco-romana, i quali si affronteranno anche nella World Cup di Tjumen’, in Russia. Ancora la lotta greco-romana sarà protagonista al Golden Gran Prix ungherese di Szombathely i primi di marzo, mentre nello stesso mese la World Cup farà tappa a Los Angeles (lotta libera) e Tokyo (lotta femminile).

Aprile si aprirà con i Campionati Europei, che si terranno dal 1° al 6 di questo mese nella città finlandese di Vantaa, già nota per ospitare annualmente la rassegna denominata Vantaa Cup. I cadetti, invece, avranno la propria rassegna continentale a maggio, quando si scontreranno a Samokov, in Bulgaria, nel torneo che varrà anche come qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanjing, in Cina (25-27 agosto i giorni della lotta).

L’Italia ospiterà il 31 maggio a Sassari i lottatori delle tre discipline, nella rassegna che prende il nome di “Trofeo Milone”, anche se il nome è ufficialmente attribuito solamente alla competizione di lotta greco-romana.

A giugno ci saranno ancora dei Campionati Europei, questa volta per la categoria junior, che dal 17 al 22 vedrà la propria rassegna avere luogo in Polonia, a Katowice.

Particolarmente ricco sarà il mese di luglio, che si aprirà con il World Festival di Katerini-Pierria, in Grecia, ma che vedrà anche lo svolgimento dei Mondiali cadetti a Snina, in Slovacchia, dal 15 al 20. I Mondiali cadetti apriranno così il calendario delle rassegne iridate che proseguirà con i Mondiali junior di Zagabria (5-10 agosto) e i Mondiali veterani di Belgrado (26-31 agosto).

Il tutto culminerà con l’appuntamento clou dell’anno, i Mondiali senior, che si terranno dall’8 al 14 settembre a Taškent, la capitale dell’Uzbekistan, Paese che non aveva mai ospitato la rassegna.

Nel mese di novembre sarà da seguire la Coppa Europa delle Nazioni, dove si affronteranno le migliori nazionali del vecchio continente: l’appuntamento sarà a Mosca dal 7 al 10.

Il calendario, che è ancora soggetto a modifiche ed aggiunte, è consultabile in forma completa a questo indirizzo.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità