Senza categoria
Tennis, ATP Amburgo 2020: Lorenzo Sonego cede al primo turno a Felix Auger-Aliassime
Niente da fare per Lorenzo Sonego sulla terra rossa del torneo di tennis ATP 500 Amburgo 2020. L’azzurro è incappato in una sconfitta al primo turno per 6-2 7-6 (2) contro Felix Auger-Aliassime, numero 21 del ranking mondiale, in un’ora e 48 minuti. Una partita già di per sé complicata per Sonego contro un avversario fautore di un tennis talentuoso, resa ancor più difficile dal passaggio a vuoto del proprio servizio nel primo set, con cui ha ottenuto solo il 52% dei punti. Il piemontese sale di tono nel secondo, ma Auger-Aliassime rattoppa ogni minimo spiraglio fino al tiebreak, in cui il portabandiera italiano torna a sbagliare con il dritto spianando la strada al suo avversario. Il canadese al secondo turno troverà il vincente tra Alexander Bublik ed Albert Ramos-Vinolas.
L’equilibrio iniziale dura tre game, poi Sonego subisce il break nel quarto gioco: l’azzurro si innervosisce dopo una chiamata dubbia del giudice di linea e perde consistenza con il dritto, sbagliandone tre in pochi minuti. Il canadese ne approfitta, diventando praticamente inattaccabile sulla sua battuta. Un nervoso Sonego non riesce a crearsi una minima chance, anzi si disunisce nuovamente con dritto e servizio nell’ottavo gioco e offre tre palle break all’avversario: salva la prima, ma Auger-Aliassime non si fa pregare sulla seconda e si porta a casa il primo set in poco più di mezz’ora.
Nella seconda frazione Lorenzo Sonego è chiamato agli straordinari nel secondo gioco, offrendo subito due chance di 2-0 all’avversario. Il piemontese riesce però a recuperare fiducia nel proprio servizio e con quattro punti consecutivi resta sull’1-1. Auger-Aliassime inizia a perdere certezze, soffrendo un po’ in più al proprio servizio: è lui a concedere due possibilità nel quinto gioco, prontamente ribattute con il proprio servizio. Sonego è sicuramente più centrato rispetto alla prima frazione, rimanendo in scia al più quotato avversario apparendo solido in battuta e aspettando che si apra qualche spiraglio. Spiragli che Auger-Aliassime concede anche nell’undicesimo gioco dopo essere stato a due punti dal match il game precedente, ma il 20enne canadese se la cava egregiamente con la propria battuta. Si arriva al tiebreak, ma il dritto di Sonego torna a fare le bizze proprio nel momento decisivo. Tre errori nei primi sei scambi e il canadese non si fa pregare, salendo rapidamente sul 6-2 e chiudendo i conti al primo match point.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse