Scherma
Scherma, è il morto il Maestro Antonio Di Ciolo, guida tecnica di grandi campioni della pedana dell’Italia
Un lutto colpisce il mondo della scherma italiana. E’ morto purtroppo uno dei Maestri più importanti della storia del Bel Paese, ovvero Antonio Di Ciolo. Toscano, classe 1934, Di Ciolo è stata la guida in pedana di tanti campioni che molte gioie hanno regalato all’Italia nelle rassegne internazionali più importanti. Vale la pena citare i successi di Alessandro Puccini, Simone Vanni e di Salvatore Sanzo.
Dopo il titolo di Maestro di scherma conseguito nel 1960, ha insegnato sino al 1994 al CUS Pisa, spostandosi poi sino al 1997 al Fides Livorno e dal 1994 al 2005 al Pisascherma, prima di far nascere, nel settembre del 2005 il Club Scherma Pisa “Antonio Di Ciolo”. Ha supporto lungamente i propri atleti anche come Maestro della Nazionale, centrando titoli continentali, allori iridati e medaglie olimpiche.
“Con oggi scompare un pezzo di storia della scherma italiana. La scherma di Antonio Di Ciolo è stata innovativa e questo gli ha permesso di farsi conoscere, apprezzare e seguire in tutto il mondo. I suoi metodi pedagogici, fuori dagli schemi, hanno condensato non solo sport e tecnica schermistica, ma una grande dote di umanità: una miscela che lo ha reso unico nel panorama mondiale“, il commento commosso del presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse