Salto con gli sci
Tournèe Quattro Trampolini: i precedenti a Innsbruck
Dopo la gara di Garmisch-Partinkirchen disputatasi il primo dell’anno, a partire dalla giornata odierna si disputerà la terza tappa della Tournèe dei Quattro Trampolini ad Innsbruck, in Austria. Il palcoscenico sarà il Bergisel, trampolino il cui punto HS è posto a 130 metri di distanza dal dente.
Il record di successi in Coppa del mondo su questa struttura è detenuto contemporaneamente da tre atleti, capaci di imporsi, nel tempo, tre volte a testa: il finlandese Matti Nykanen, l’austriaco Andreas Goldberger e il giapponese Kazuyoshi Funaki. Il primo ha conquistato i suoi successi tra l 1983 e il 1988, mentre il secondo ci è riuscito in un lasso di tempo molto più ridotto tra il 1993 e il 1996. Funaki, invece, si è imposto nel 1995, nel 1997 e nel 1998.
In tempi più recenti, sono stati diversi gli atleti in grado di salire sul gradino più alto del podio. Gregor Schlierenzuaer ci è riuscito due volte, ultima delle quali lo scorso anno, mentre il primo successo qui risale al 2010. Tra i tre principali contendenti alla Tournèe l’unico ad aver vinto sul Bergisel è Thomas Morgenstern, primo nel 2011, quando riuscì anche ad imporsi nella classifica generale. Un punto a suo favore nella corsa al trofeo che si risolverà, inevitabilmente, nei prossimi giorni.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook