Seguici su

Beach Volley

Beach volley, le prospettive dell’Italia nel 2014

Pubblicato

il

Dopo aver presentato un calendario fittissimo di appuntamenti, vediamo quali saranno le ambizioni dell’Italia del beach volley nel 2014.

La stagione 2014 sarà quella che porterà alle due annate che qualificheranno a Rio 2016 e le prospettive azzurre sono buone, per non dire ottime. Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono entrati in pianta stabile nell’elite mondiale e hanno conquistato un prestigioso terzo posto nel ranking della stagione 2013, restando a margine dei primi dieci posti del ranking mondiale, utilizzato finora per determinare le prime sedici coppie che entreranno di diritto nel tabellone a cinque cerchi. In rampa di lancio ci sono anche Alex Ranghieri e Daniele Tomatis che, lasciate da parte sfortune e infortuni, potrebbero davvero fare passi da gigante visti gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi tornei del 2013. Da non tralasciare anche i gemelli Ingrosso, per i quali il 2013 non sarà un anno da ricordare ma che potrebbero ritrovare smalto strada facendo e riportarsi a ridosso dei primi della classe.

In campo femminile tutte le speranze azzurre per il 2014 sono riposte sulla coppia formata da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che nella seconda parte della stagione hanno saputo zittire tutti coloro che avevano preso la divisione tra Cicolari e Menegatti come la fine del beach volley femminile in Italia, almeno nel breve termine. Due quarti posti e un paio di risultati davvero eclatanti fanno di Menegatti/Orsi Toth una delle coppie più interessanti a livello assoluto del circuito e le attese, in vista del 2014, sono grandi. Fatica a decollare, invece, la coppia composta da Daniela Gioria e Laura Giombini, ferma al trentesimo posto stagionale nel ranking attuale. Serve il cambio di marcia immediato per avere una seconda coppia credibile anche in vista della Continental Cup (una sorta di Fed Cup del beach volley) che distribuirà qualche carta olimpica nel prossimo biennio.

 

Nel frattempo la Cev ha ufficializzato il calendario del circuito Europeo che ha come evento clou il torneo che assegna il titolo continentale al Foro Italico di Roma dal 3 all’8 giugno. Si parte fra poco, dal 15 Al 19 gennaio con il Satellite Indoor di Anapa (Russia), poi si salta a fine maggio, quando, dal 28 all’1 giugno si disputerà il primo Master della stagione a Baden in Austria, poi dal 2 al 6 luglio il secondo Master a Novi Sad (Serbia), dal 6 al 10 agosto a Biel/Bienne (Svizzera) e a Baku (Azerbaijan) dal 10 al 14 settembre. Tre i tornei satellite che si vanno ad aggiungere ad Anapa: Montpellier (Francia, uomini e donne, 18-22 giugno), Losanna (Svizzera, uomini, 26-29 giugno) e Vaduz (Liechtenstein, uomini e donne dal 6 al 10 agosto).

Il secondo evento Cev che sarà ospitato in Italia sarà il campionato Europeo Under 20 che si terrà per la prima volta a Cesenatico (per la terza in Italia dopo San Salvo e Catania) dal 28 al 31 agosto. L’Europeo Under 18 si disputerà a Kristiansand (Norvegia) dal 21 al 24 agosto e l’Europeo Under 22 è in programma ad Antalya (Turchia) dal 18 al 21 settembre. Sempre ad Antalya dal 23 al 25 maggio si terrà l’edizione inaugurale della CEV Youth Continental Cup: diciotto le coppie giovanili al via e le prime sei saranno staccheranno il biglietto per i Giochi Olimpici Giovanili 2014 a Nanjing, dove il Beach Volley farà il suo debutto nel programma.

 

Enrico Spada

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità