Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2020: Iga Swiatek domina la finale e vince il suo primo Slam

Pubblicato

il

Iga Swiatek è la nuova campionessa del Roland Garros. Un titolo storico, il primo Slam per la Polonia, a coronamento di due settimane perfette per la 19enne di Varsavia, che vince senza lasciare un set alle avversarie (non accadeva dal 2007 con Justine Henin). In finale Swiatek ha superato l’americana Sofia Kenin per 6-4 6-1 dopo poco meno di un’ora e mezza di gioco, con la statunitense debilitata anche da un problema muscolare nel secondo set.

Un dominio incredibile quello di Swiatek comunque in questo Roland Garros. Sono solo ventisette i game lasciati alle avversarie e, tornando indietro, nell’albo d’oro solamente Steffi Graf nel 1998 riuscì a fare meglio, con la tedesca che lasciò solo 20 game alle rivali. La 19enne polacca con questo titolo diventa la nuova numero 17 della classifica mondiale, ma certamente Swiatek ha il tennis per entrare velocemente in Top-10 e raggiungere anche il vertice del ranking.

Swiatek non risente della pressione della prima finale Slam della carriera e strappa subito il servizio all’americana, portandosi sul 3-0. Kenin, però, riesce a reagire e recupera il break e pareggia i conti sul 3-3. Nell’ottavo gioco la polacca toglie nuovamente la battuta all’avversaria, portandosi a servire per il set sul 5-3. In questo frangente Swiatek ha il primo ed unico momento di flessione del suo torneo, perdendo la battuta. La nativa di Varsavia, però, è nuovamente mortifera in risposta e nel decimo game ottiene un altro break e chiude sul 6-4.

Kenin reagisce in apertura di secondo set e conquista il break in apertura. L’americana, però, cala improvvisamente di rendimento, complice anche un problema muscolare, che la porta a chiedere l’intervento della fisioterapista ed anche un trattamento negli spogliatoi. La finale termina qui, perché Swiatek è inarrestabile e domina i successivi sei game, conquistando il suo primo storico Slam della carriera.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità