Rugby
Pro12, a Parma si replica il derby d’Italia!
Dopo la battaglia del Monigo di una settimana fa, lo scontro fra Zebre e Benetton Treviso si sposta a Parma, per il secondo round del derby d’Italia in scena al XXV Aprile.
La voglia di rivalsa, tra le fila bianconere, sarà sicuramente elevata; la sconfitta rimediata a Treviso sette giorni fa brucia decisamente in modo maggiore dei due ko dello scorso anno, perché arrivata a termine di una prestazione qualitativamente importante e significativa. Gli uomini di Cavinato, però, hanno pagato dazio la consueta indisciplina, saggiamente sfruttata da un Benetton Treviso ancora lontano anni luce dai suoi standard, ma quantomeno solidi e determinati nel portare a casa il risultato. Proprio la spinta derivata dalla vittoria del Monigo potrebbe risultare decisiva per i nuovi Leoni di Marius Goosen, sempre più improntato a concedere una certa libertà nelle scelte ai giocatori, al fine di ritrovarli da un punto di vista psicologico. I derby, probabilmente, sono arrivati nel momento giusto della stagione per il Benetton, che con una doppia vittoria potrebbero far ripartire la loro – finora – triste annata.
I biancoverdi arrivano in Emilia con i favori del pronostico, anche perché per i padroni di casa l’assenza di Brendon Leonard peserà come un macigno. Il forte neozelandese non recupera dall’infortunio patito proprio all’andata e, insieme ad Orquera, in mediana partirà Alberto Chillon. Si rivede Kameli Ratuvou al centro, nonostante finora sia stato ectoplasmatico, con Garcia al fianco, mentre è confermato l’ottimo Palazzani all’estremo. La terza linea è quella titolare, in grado di dare enorme fastidio agli avversari; in prima linea torna titolare Matias Aguero.
Qualche problema di infortuni anche tra i trequarti biancoverdi, con Campagnaro ancora out; altra chance per Loamanu a 13, mentre Angelo Esposito si riprende il posto da titolare all’ala, con McLean di nuovo estremo. Di fianco a Berquist spazio a Tobias Botes, a caccia di rivincite dopo un periodo nero, con Ugo Gori pronto a subentrare a partita in corso. Dean Budd parte titolare al posto dell’acciaccato Vosawai e Michele Rizzo fa rifiatare De Marchi in prima linea.
Zebre: 15 Gugliemo Palazzani, 14 Dion Berryman, 13 Kameli Ratuvou, 12 Gonzalo Garcia, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Luciano Orquera, 9 Alberto Chillon, 8 Samuela Vunisa 7 Andries van Schalkwyk, 6 Mauro Bergamasco, 5 Marco Bortolami (c) 4 Quintin Geldenhuys, 3 Dario Chistolini, 2 Davide Giazzon, 1 Matias Aguero.
A disposizione: 16 Tommaso D’Apici, 17 Salvatore Perugini, 18 Luca Redolfini, 19 George Biagi, 20 Nicola Cattina, 21 Roberto Quartaroli, 22 Giulio Toniolatti, 23 Filippo Ferrarini.
Benetton Treviso: 15 Luke McLean, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Christian Loamanu, 12 Alberto Sgarbi, 11 Angelo Esposito, 10 Mat Berquist, 9 Tobias Botes, 8 Robert Barbieri, 7 Alessandro Zanni, 6 Dean Budd, 5 Corniel Van Zyl, 4 Antonio Pavanello (c), 3 Lorenzo Cittadini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.
Replacements: 16 Franco Sbaraglini, 17 Alberto De Marchi, 18 Ignacio Fernandez-Rouyet, 19 Marco Fuser, 20 Valerio Bernabò, 21 Marco Filippucci, 22 Edoardo Gori, 23 Alberto Di Bernardo.
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter